E’ incredibile quanto sia saporito un affarino esile come un germoglio.

Se avete dubbi mettete in bocca un germoglio di ravanello: vi sembrerà di aver dato un morso a un ravanello. A questo punto vi verrà voglia di provare anche gli altri, ma sorge una domanda: quali semi far germogliare? Ce ne sono molti, la cosa importante è comprare solo semi per uso alimentare (quelli da semina vengono normalmente trattati con antiparassitari) oppure i semi interi che trovate al supermercato nei reparti spezie, legumi e granaglie, scegliendo fra senape, aneto, finocchio, fieno greco, coriandolo, sesamo, lino, grano, miglio, lenticchie, ceci… oltretutto non essendo in bustina si risparmia molto. State invece alla larga dai semi delle Solanacee (Peperone, Pomodoro, Patata, Melanzana) che germogliando sviluppano sostanze tossiche.

Quali semi far germogliare? I germogli di ravanello rosso e di alfa-alfa sono fra i più utilizzati | ©foto Sandra Longinotti

Coltivarli è semplicissimo e non serve un grande spazio, basta un angolino sul tavolo della cucina o su un davanzale (nel recipiente giusto stanno bene pure in salotto!) E’ vero che l’arrivo della primavera fa venir voglia di primizie ma i germogli nascono facilmente  tutto l’anno, quindi nelle altre stagioni perché rinunciare a un concentrato di vitamine, sali minerali, gusto e bellezza? Sì, anche bellezza, provate a metterne un mazzetto su una tartina e mi direte…

Quello che invece non vi ho ancora detto è che dopo aver scelto quali semi far germogliare, potete portarvi dietro il tutto comodamente come riserva vitaminica, una manna per chi viaggia in barca. E non solo: il germogliatore può anche diventare compagno di viaggio, io ad esempio me lo porto dietro durante il week-end, insieme al gatto e alla tartaruga!

 

©Foto Sandra Longinotti

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Semeraro portavasi in metallo

Per chi vuole approfondire:

Germogli in 5 mosse

Germogli di crescione

Germogli di lenticchie, piselli e ceci

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x