per gli amici Marronata

Oggi in giardino guardavo il castagno carico di ricci verdi e pensavo a quando, fra qualche mese, inizieremo a raccogliere le castagne. Così mi è venuta in mente la Crema di Marroni che fa Andrini nel suo laboratorio di Gottolengo con le castagne del bresciano, seguendo la ricetta lasciata dal nonno che aveva iniziato l’attività nel ’37.

© Marronata Andrini

In paese la chiamano semplicemente “Marronata”, per poco però… perché finisce in un attimo, è troppo buona!

Quindi questo post è un avvertimento ;) e lo scrivo con grande anticipo perché se volete provare la Crema di Marroni vi conviene prenotarla in tempo e farvela spedire, o cercarla a qualche manifestazione enogastronomica, ad esempio la trovate a novembre a Golosaria dove ho incontrato Andrea Andrini anche l’anno scorso (la foto gliel’ho fatta proprio lì).

Quando poi avrete per le mani il vostro panetto di Marronata, fate attenzione: vi tenterà fettina dopo fettina, sciogliendosi in bocca e sussurrandovi in marronatese “affettami ancora”…

©Foto Sandra Longinotti

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x