Far la spesa in Cascina a Milano

Pubblicato in La Spesa ›› Buonissimo il: 4 gennaio 2010

Tutti i martedì dalle 15:30 alle 20:30 nel giardino di Cascina Cuccagna, sotto la tensostruttura, c’è il mercato agricolo a filiera corta dei coltivatori che hanno la propria attività nei dintorni di Milano.

© Mercato agricolo alla Cascina Cuccagna

Portano prodotti freschissimi, a volte preparati su ordinazione del cliente. Così al lunedì pomeriggio è normale telefonare alla signora che alleva struzzi per farsi preparare il filetto per il giorno dopo. Non essendoci intermediazione il rapporto è diretto e “umano”, ho visto più di una cliente scherzare  durante gli acquisti e una grande disponibilità da parte dei produttori a dare spiegazioni e consigli.

© Mercato Cascina Cuccagna - banchetto frutta e verdura

I prezzi poi sono da onesti a molto interessanti, al banco di frutta e verdura ad esempio zucche, cavolfiori e cipolle costano 1 euro al kg, così come mele e pere (queste sono un’eccezione perché arrivano dal frutteto del cugino trentino), ma la cosa più importante è la freschezza: è tutto coltivato, allevato e prodotto a poca distanza da Milano, quindi la verdura è di stagione e il latte crudo che si spilla dal distributore è quello munto in giornata.

Ci sono prodotti particolari fortemente legati al territorio come il salame di Mortara di carne d’oca e maiale e quello Ecumenico di sola carne d’oca, e “il vino delle colline milanesi”: il San Colombano doc, un rosso leggermente mosso che si accompagna molto bene a salumi e bolliti. Casualmente è accanto al banco che vende salame e cotechini…

© Mercato Cascina Cuccagna - banchetto formaggi di capra

Un allevatore di capre (ne ha 600) porta un’ampia scelta di formaggi sia freschi che stagionati (provate la crescenza) e poco più in là un apicoltore offre mieli di tutta Italia prodotti con la tecnica del nomadismo (le arnie vengono spostate sui luoghi dove sono in atto le fioriture), dal raro miele di rododendro delle Alpi della Valtellina fatto ogni 3 anni a 2000 metri di altitudine, a quello d’arancio prodotto in Calabria.

C’è la carne di vitellone di razza Jersey allevata in provincia di Novara e allo stesso banco yogurt, formaggi e perfino il gelato.

Pochi banchi ma c’è quasi tutto (manca solo il pane), niente coda, cibi freschi di qualità, prezzi buoni e quattro chiacchiere, io ci vado!

© Mercato Cascina Cuccagna - banchetto frutta e verdura

Cascina Cuccagna – Via Cuccagna 2/4 ang. Via Muratori – Milano

Raggiungibile con i mezzi: 90-91-92 fermata viale Umbria angolo via Muratori

Continua a leggere

Tag

One Trackback

  1. [...] attività che attualmente possono dare qualche ritorno economico sono il mercato agricolo dei produttori dei dintorni di Milano (al martedì dalle 15:30 alle 20:30, ve lo consiglio perché [...]

Lascia un commento