Libro con cenetta

Pubblicato in Libri + E-books il: 29 giugno 2010

Se cercate un ristorante molto grazioso dove cenare stasera, “Puro e Semplice” potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se amate i libri e le ricette di una volta, quando c’era grande attenzione a scartare il minimo indispensabile e le donne in cucina giocavano d’inventiva (e anche un po’ d’astuzia ;).

chef Marcella Pigni e il libro "La fame aguzza l'ingegno" di Andrea Perin

Andrea Perin, architetto museografo appassionato di tradizioni alimentari, è l’autore di “La fame aguzza l’ingegno” dove ha raccolto 50 ricette  della cucina della Grande Guerra, inventate con alimenti “poveri”. Stasera lo troverete al ristorante per parlarvi del suo libro. Se volete acquistarlo, dopo cena passate alla Libreria Popolare di via Tadino al 18 che resta aperta per l’occasione ed è giusto dietro al ristorante.

Marcella Pigni, chef patronne di Puro e Semplice, restando in sintonia con il suo stile che è già chiaro nel nome che ha dato al locale, preparerà una cena dai sapori genuini.

Via libera quindi ai Mondeghili, le tipiche polpette milanesi, seguite da Baccalà mantecato. Il primo è a scelta fra tre proposte, ma le mie radici toscane vi suggeriscono la Pappa col pomodoro, mentre il secondo è tratto proprio dal libro di Perin: “Coniglio ripieno alle noci, salsa al limone e frittata senza uova”. E qui si accettano scommesse sugli ingredienti di questa frittata (onestamente a mio parere unico tocco “povero” della ricetta), prima di terminare con Budino di riso in salsa di Visciole. Il tutto abbinato ai vini del Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro. Costo totale 40 euro.

Per prenotare: Puro e Semplice – via Felice Casati 7 (attenzione, l’ingresso si vede poco perché c’è davanti un ponteggio) tel. +39 02 89656162

—–

per chi vuole approfondire:

Puro e Semplice

“La fame aguzza l’ingegno” di Andrea Perin, edito da Elèuthera, € 12,00

Gruppo Vignaioli di San Colombano al Lambro

Continua a leggere

  • Nessun post correlato

Tag

Lascia un commento