Mi canti la ricetta?

Pubblicato in Libri + E-books il: 13 settembre 2010

Ancor prima di riceverlo, già mi chiedevo quale diabolica ricetta avesse potuto scrivere Elio e le storie tese… così appena mi è arrivato il libro ho verificato immediatamente.
E cosa ti trovo? “L’Infuso di tè alla Simmenthal”, una ricetta degna dei suoi testi!
Segue alla pagina successiva il grande Caparezza con la sua “Acqua di rubinetto leggermente fredda” con consiglio finale, fantastica.

libro "Mi scrivi la ricetta?" di Marta Tea Carpinelli

Non mancano le preparazioni “serie” (come la tartare vegetariana dei Casino Royale), l’ho sfogliato tutto e la sensazione è che quest’idea di raccogliere le ricette dei nostri cantanti e musicisti italiani (con tanto di polaroid in bianco e nero “seppiaranciato”) sia proprio carina, come quella di pubblicarle così come le hanno scritte, a mano su un pezzo di carta. Se temete di non capire le grafie niente paura,  prima di tutto non sono medici, e poi l’essenza della ricetta la trovate stampata a lato: il testo originale spesso è più ricco, quindi si consiglia di dare ugualmente una sbirciatina…

Il risultato è un ricettario divertente dove la personalità di ognuno fa capolino dietro agli ingredienti,  ma non è tutto perché la pubblicazione di questo libro ha anche uno scopo umanitario: l’autrice, Marta Tea Carpinelli ex discografica della Universal, devolverà generosamente le sue Royalties a favore del progetto idrico di AMREF Italia Onlus in Africa Orientale, in collaborazione col progetto Rezophonic di Mario Riso per la realizzazione di pozzi d’acqua e strutture idriche con il coinvolgimento delle popolazioni locali.

“Mi scrivi la Ricetta? I grandi della musica italiana in cucina” (di Marta Tea Carpinelli – Baldini Castoldi Dalai Editore, 19 euro per 192 pagine e 71 ricette) verrà presentato il 23 settembre alla serata inaugurale di Taste of Milano: trovatevi alle 19 al Teatro degli Chef allestito nel Parco Sempione. Chissà se c’è anche Elio che canta “Parco Sempione” bevendo il suo profumatissimo infuso? xD

—-

per chi vuole approfondire:

Baldini Castoldi Dalai Editore

AMREF Italia Onlus

Rezophonic

Continua a leggere

  • Nessun post correlato

Tag