Identità Golose 2011, Marco Stabile

Eccomi qui a Identità Golose, da oggi farò live blogging per CASAfacile così potrete leggere cosa sta succedendo al congresso: sono presenti i più grandi chef  italiani ed esteri che raccontano la loro cucina seguendo un tema. Stamattina appena arrivata ho seguito Marco Stabile a Identità Golose dove ha presentato due piatti molto interessanti, uno è la sua Super tartara che è veramente un piatto da inserire fra quelli last minute di tutti noi, trovate in fondo il link alla ricetta.

Sandra Longinotti a Identità Golose 2011 | ©foto di Ivano Zinelli

Marco utilizza carne piemontese, e per la tartara ha scelto un taglio anteriore di Fassone “il muscolo ha lavorato meno ma ha mantenuto tutto il sapore”. E’ una preparazione semplicissima, che si prepara velocemente a casa. L’ho assaggiata e vi assicuro che è molto particolare e aromatica, Marco  Stabile ha detto che “con questa marinatura la carne acquista un gusto rotondo con una nota dolce, spesso mi chiedono se ci ho messo il miele”.

E di miele ne parleranno oggi pomeriggio a Identità di Miele Andrea Paternoster e Carlo Pregl con un particolare Mielolio che Andrea mi aveva già raccontato alla conferenza di Identità Golose la settimana scorsa, ma non voglio rovinarvi la sorpresa…

Marco Stabile a Identità Golose 2011 con Massimo Bottura e Paolo Marchi | ©foto Sandra Longinotti

Dalla Sala Bianca dov’era Marco Stabile sono passata in Auditorium (per chi non lo sapesse, in questo congresso gli chef presentano i loro piatti contemporaneamente in 3 sale diverse) a sentire Massimo Bottura che con la sua cucina e un bellissimo video ci ha portati in un viaggio fra Ferrara e Modena dove si mescolavano ricordi, sapori, ieri e oggi. Come sempre ne è apparso un piatto bellissimo, anche di questo presto la ricetta.

©Foto Sandra Longinotti, tranne la foto che mi ritrae, scattata da Ivano Zinelli (grazie Ivano!)

per chi vuole approfondire:

la ricetta della Super Tartara di Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria – Firenze)

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x