[post n.1] Live da Identità Golose 2011 per CASAFacile

Pubblicato in My Backstage il: 31 gennaio 2011

© eccomi a Identità Golose 2011  (foto di Ivano Zinelli)

Eccomi qui a Identità Golose, da oggi farò live blogging per CASAfacile così potrete leggere cosa sta succedendo al congresso: sono presenti i più grandi chef  italiani ed esteri che raccontano la loro cucina seguendo un tema.

Stamattina, appena arrivata ho seguito Marco Stabile che a Identità di Birra ha presentato due piatti molto interessanti, uno è la sua Super tartara che è veramente un piatto da inserire fra quelli last minute di tutti noi, trovate in fondo il link alla ricetta.

Marco utilizza carne piemontese, e per la tartara ha scelto un taglio anteriore di Fassone “il muscolo ha lavorato meno ma ha mantenuto tutto il sapore”. E’ una preparazione semplicissima, che si prepara velocemente a casa. L’ho assaggiata e vi assicuro che è molto particolare e aromatica, Marco  Stabile ha detto che “con questa marinatura la carne acquista un gusto rotondo con una nota dolce, spesso mi chiedono se ci ho messo il miele”.

E di miele ne parleranno oggi pomeriggio a Identità di Miele Andrea Paternoster e Carlo Pregl con un particolare Mielolio che Andrea mi aveva già raccontato alla conferenza di Identità Golose la settimana scorsa, ma non voglio rovinarvi la sorpresa…

© Marco Stabile e Massimo Bottura a Identità Golose 2011 con Paolo Marchi

Dalla Sala Bianca dov’era Marco Stabile sono passata in Auditorium (per chi non lo sapesse, in questo congresso gli chef presentano i loro piatti contemporaneamente in 3 sale diverse) a sentire Massimo Bottura che con la sua cucina e un bellissimo video ci ha portati in un viaggio fra Ferrara e Modena dove si mescolavano ricordi, sapori, ieri e oggi. Come sempre ne è apparso un piatto bellissimo, anche di questo presto la ricetta.

Foto del congresso mia, la foto che mi ritrae invece l’ha scattata Ivano Zinelli (grazie Ivano!)

per chi vuole approfondire:

CASAFacile facebook Fanpage

la ricetta della Super Tartara di Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria – Firenze)

Continua a leggere

Tag

Lascia un commento