Crostata di farro alle more di rovo (thanks to Niccolò Aiazzi per aver fatto da modello) | ©Sandra LonginottiLa farina di farro monococco ha una sua naturale dolcezza che permette di diminuire il contenuto di zucchero nei dolci.

Così è da un po’ che la provo cambiando le proporzioni in rapporto agli altri ingredienti, perché non mi piacciono le torte troppo dolci. Nel caso di una crostata di farro come questa, già molto sostenuta dall’apporto zuccherino della confettura, l’equilibrio si fa ancora più delicato.

Crostata di farro alle more di rovo | ©Sandra LonginottiCrostata di farro alle more di rovo

150 g di burro

300 g di farina bianca di farro monococco

100 g di farina di riso

100 g di zucchero

3 tuorli

2 vasetti da 340 g di confettura di more di rovo

sale marino integrale fine

  1. Monta il burro con lo zucchero, quando è diventato chiaro e spumoso incorpora i tuorli e un pizzico di sale, quindi aggiungi la farina di farro e quella di riso. Forma una palla, avvolgila in pellicola trasparente da cucina e lasciala riposare in frigo per un’ora.
  2. Stendi due terzi della pasta direttamente su un foglio di carta da forno, e senza staccarla trasferiscila in una teglia a bordi bassi del diametro di 30 cm in modo da foderare fondo e bordi.
  3. Riempila di confettura e livella la superficie. Stendi la pasta frolla rimasta, tagliala a listarelle e disponile a griglia sulla confettura. Pareggia i bordi schiacciandoli verso il basso coi rebbi di una forchetta.
  4. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 175° per circa mezz’ora.

©Foto mie

 

Share_on

Un pensiero riguardo “Crostata di farro alle more di rovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x