Frittata al Vacherin Fribourgeois

Pubblicato in Ricette ›› +Quick+Easy ›› Zero Glutine Goloso ›› Ricette GF il: 20 settembre 2010

Spesso le cose cambiano gusto a seconda di come si preparano, e prima o poi da qualche parte si assaggia qualcosa che avevamo sempre mangiato “così” ma che “cosà” è decisamente meglio! Solo che fino a quando non si sa come farle “cosà” sembra difficile raggiungere lo stesso risultato, anche se a volte sono proprio piccole varianti. Ad esempio, per fare una frittata morbidissima basta sapere che… ma c’è scritto nella ricetta, altrimenti mi ripeto. E pure del Vacherin Fribourgeois vi ho già parlato, anche qui se volete potete sostituirlo con una più patriottica Fontina, quanto sono buoni tutti e due!…

© Omelette al Vacherin Fribourgeois

Frittata al Vacherin Fribourgeois

per 4 persone

12 uova
10 g di burro
250 g di Vacherin Fribourgeois (sostituibile con Fontina)
sale marino fine

1.    Sbattete velocemente le uova con sale a piacere senza formare schiuma e senza insistere troppo in modo che non perdano la loro “forza”.
2.    Scaldate a fiamma medio-alta una padella antiaderente o di ferro con un quarto di burro e fatela roteare in modo che si unga bene tutto il fondo. Versate un quarto di composto d’uova e muovete la padella avanti-indietro sul fornello mentre mescolate il composto con un cucchiaio di legno.
3.    Appena la frittata inizia a rapprendere distribuitevi sopra il formaggio affettato, spegnete la fiamma, coprite il recipiente e lasciate riposare per meno di un minuto, fino a quando il formaggio si è sciolto completamente. Ripiegate la frittata a metà o in tre e preparate le altre.

———–

Foto mia


Styling Ornella Rota

Si ringrazia:

TVS per la padella col rivestimento in ceramica

per chi vuole approfondire:

Vacherin Fribourgeois

Fontina

Continua a leggere

Tag

Commenti

  1. 1
    flavio
    20 settembre 2010 at 11:38
    Permalink

    Ottima ricetta per mia figlia Claudia che sta a NY e ama le cose semplici ma gustose.
    gliela giro subito

Lascia un commento