Stracotto di asparagi, parmigiano, cioccolato Arriba 75% – di Alfredo Russo

Pubblicato in Ricette ›› Ricette degli chef il: 23 aprile 2011

Chi non si è ancora cimentato nell’uso del sifone può iniziare con questo piatto che fa super primavera, semplicissimo e con quel tocco di cioccolato che lo rende particolare.

L’idea è di Alfredo Russo, chef patron del ristorante Dolce Stil Novo a Reggia di Venaria, vicino a Torino.

© "Stracotto di asparagi..." ricetta di Alfredo Russo (foto Virginia Chiodi Latini)

Stracotto di asparagi, parmigiano, cioccolato Arriba 75%
per 4 persone

16 asparagi
250 g di panna
200 g di latte
80 g di parmigiano grattugiato
cioccolato Arriba 75% di Domori
fiord di sale vanigliato
olio extravergine di oliva

1.    Bollite gli asparagi in acqua leggermente salata per 8 minuti circa.
2.    Intiepidite il latte e la panna, unite il parmigiano, un pizzico di sale, quindi riempite il sifone caricandolo con aria compressa.
3.    Adagiate gli asparagi in un piatto, salateli con fior di sale vanigliato, create una quenelle con la schiuma di parmigiano e ultimate con una spolverata di cioccolato Arriba.

Ringrazio Domori (azienda piemontese che produce uno dei cioccolati più buoni che conosca) per avermi gentilmente concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro Le Affinità Selettive (non cercatelo, per ora non è in vendita), una raccolta di ricette dove il cioccolato è abbinato anche al salato, la piccola sfida che Gianluca Franzoni, Presidente e anima dell’azienda, ha lanciato a famosi chef piemontesi.

Fa da fil rouge la linea Single Origins, nata per raccontare le diverse origini del cacao in uno straordinario collettivo di note che ricordano fiori, frutti, nocciole, miele e caffè: Arriba, Apurimac, Sambirano e Sur Del Lago. “Le Affinità Selettive” è anche il progetto di stage con cui Giorgia Chiodi Latini, attuale Responsabile Trade Marketing dell’azienda, ha iniziato la sua collaborazione con Domori.

foto di Virginia Chiodi Latini

Continua a leggere

Tag

Lascia un commento