Questa ricetta è tratta dal mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” [foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni] e realizzata col Macho, un peperoncino che amo molto come pianta ornamentale.

Peperoncini Macho dal libro "Peperoncini 32+1 varietà da scoprire" di Sandra Longinotti | ©foto Marino Visigalli

Un Capsicum annuum con frutti piccoli e affusolati che crescono verso l’alto, neri per una parte della loro vita e rossi a maturazione, così entrambi i colori convivono contemporaneamente sulla pianta. Anche le foglie non sono completamente verdi, o almeno non tutte, alcune sembrano tuffate per un attimo nel carbone e poi scosse senza riuscire ad eliminare tutta quella polverina nera che le rende così particolari… le volete più scure? E’ facile, basta tenete la pianta in un luogo molto soleggiato. E’ un peperoncino che ha anche un bel nome che porta molto bene – Macho – e la ragguardevole piccantezza di 100.000 SHU (cioè gradi Scoville), insomma piccolo sì ma andateci piano!

Petti d’anatra speziati con asparagi selvatici

500 g di asparagi selvatici

1 peperoncino Macho

1 cucchiaino di pepe bianco in grani

1 cucchiaino di semi di coriandolo

1 cucchiaino di semi di senape

4 rametti di timo

1 rametto di rosmarino

600 g di petti d’anatra

2 spicchi d’aglio

olio evo, sale marino integrale

  1. Cuoci gli asparagi interi in acqua bollente salata e scolali al dente.
  2. Nel frattempo dividi il peperoncino a metà ed elimina il picciolo, i semi e le nervature interne. Spezza grossolanamente col batticarne i grani di pepe e il coriandolo, aggiungi i semi di senape, mezzo cucchiaino di sale, le foglioline di timo intere e le foglioline di rosmarino tritate col peperoncino.
  3. Senza eliminare la pelle, strofina i petti d’anatra con l’aglio sbucciato e tagliato a metà, quindi massaggiali col sale speziato. Scalda 3 cucchiai d’olio in una padella di ferro e cuoci i petti d’anatra al sangue (non cuocerli troppo altrimenti la carne indurisce).
  4. Taglia la carne nel senso della larghezza allo spessore di mezzo centimetro, distribuiscila nei piatti con gli asparagi e condisci con un filo d’olio.

“Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” [foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni]

 

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x