Testaroli al velo con crema piccante di avocado

Pubblicato in Ricette ›› Ricette Salate il: 6 agosto 2016

Orange Turnip | dal mio libro "Peperoncini 32+1 varietà da scoprire" Nomos Edizioni ©foto Marino Visigalli

L’Orange Turnip è un peperoncino che mette simpatia, con quel bell’arancione che cala piano dal picciolo via via che matura scendendo come un abito sul verde pallido del frutto: succede anche alle rape (turnip) ed è proprio per questo che l’hanno chiamato così, anche se è ben lontano dal loro sapore delicato. Con i suoi 20.000 SHU è considerato un peperoncino di media piccantezza, non fa molti frutti ma è una pianta insolita piacevole da coltivare, d’inverno fa compagnia in casa e in primavera è fra le prime a fiorire.

In questa ricetta tratta dal mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” ho voluto semplificare al massimo la preparazione dei testaroli per poterli preparare facilmente in qualsiasi cucina, invece che nei testi sono cotti in padella e sono sottili come crêpes.

Testaroli al velo | dal mio libro "Peperoncini 32+1 varietà da scoprire" Nomos Edizioni ©foto Marino Visigalli

Testaroli al velo con crema piccante di avocado

300 g di farina di farro

1 peperoncino Orange Turnip

1 spicchio d’aglio

4 avocado Hass

il succo di mezzo limone

50 g di pinoli

24 pomodorini ciliegia

1 manciata di soncino

olio evo, sale marino integrale

1. Mescola la farina con una presa di sale e acqua fredda sufficiente a ottenere una pastella fluida e omogenea e lasciala riposare 10 minuti.
2. Elimina picciolo e semi del peperoncino e tritalo finemente con l’aglio sbucciato. Taglia gli avocado a metà, elimina il nocciolo centrale e sbucciali. Frullali col trito di peperoncino, il succo di limone e sale a piacere. Tosta i pinoli in un padellino senza aggiungere grassi.
3. Spennella d’olio una piccola padella antiaderente, scaldala a fiamma media e versaci un paio di cucchiaiate di pastella, col movimento del polso ruotala velocemente per coprire il fondo in uno strato sottile come se stessi preparando una crêpe e cuocila a fiamma media. Appena i bordi iniziano a sollevarsi girala e cuocila dall’altro lato senza farla colorire. Prepara così tutti testaroli al velo.
4. Appena sono tutti pronti spalmali con la crema di avocado, distribuisci sopra i pomodorini, il soncino e cospargili di pinoli tostati.

“Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni

è in vendita in libreria e online su Amazon e IBS

Continua a leggere

  • Nessun post correlato

Tag

Lascia un commento