Un siciliano a Sarzana

Pubblicato in Ristoranti e Locali il: 2 agosto 2010

Gelateria K2 (è il proseguimento del Bar Costituzionale) - piazza Matteotti, 65 (ma l’ingresso è su via Mazzini) - Sarzana – tel. +39 0187 620051

Sarà perché Lorenzo è siciliano, ma il suo gelato è proprio buono. Se poi un cono a 1 euro vi sembra fantascienza, è perché non siete mai stati nella sua gelateria a Sarzana.

A dire il vero io preferisco ordinare un cono bello sostanzioso, quindi passo direttamente a quello da € 1,50 che è decisamente abbondante, tanto per intenderci a Milano costerebbe almeno 2 euro e mezzo/tre. Adesso, se il gelato fosse mediocre probabilmente si metterebbe piede qui dentro solo per disperazione (Biagi, da sempre “la gelateria” di Sarzana, chiude inesorabilmente e senza pietà alle undici di sera e devo proprio al loro atteggiamento teutonico il fatto di aver provato il gelato di Lorenzo, grazie Biagi!),  invece questo è uno di quei posti dove si torna sempre volentieri.

Un giorno dell’estate scorsa all’ora di pranzo, mentre erano tutti in spiaggia e la gelateria era praticamente vuota, Lorenzo s’è fatto prendere così tanto dalla passione di spiegare come fa il gelato, che invece degli addensanti usa la farina di semi di carrube e che ci mette la frutta fresca… tanto che dopo aver fatto assaggiare palettate di questo e di quello a me e al mio fidanzato (da notare che avevamo già il nostro cono in mano) alla fine ci ha trascinati nel suo laboratorio nel retrobottega dove c’era un profumo di frutta… e lui, tutto orgoglioso dell’affare che aveva fatto quel giorno, ci ha indicato le due cassette di pesche dicendo “vedete? sono mature al punto giusto e le ho comprate a un ottimo prezzo perché col week end alle porte all’ortomercato così avanti non sapevano cosa farsene, invece per il mio gelato sono perfette!”

Gelateria Costituzionale a Sarzana

Buonissimo il gelato di frutta fresca, ma io preferisco sempre “gli altri”. Facciamo così, per i gusti di frutta se  volete mi dite voi quali sono i migliori, io invece vi dò qualche dritta su quelli che mi piacciono di più: Yogurt e Frutti del Lago (sono i cranberry sciroppati, altro che amarene!), Pistacchio (che come ormai tutti sanno non è verde pisello),  Nocciola e Pasta Reale di Mandorla. Però la prossima volta potrei fare uno strappo alla regola e provare Banut… cos’è? vediamo se ci arrivate, dai che è facile! ;)

—-

Foto mia

Continua a leggere

  • Nessun post correlato

Tag

Commenti

  1. 1
    toto
    30 agosto 2010 at 15:59
    Permalink

    Il gelato è proprio buono. grazie a chi lo fa !

  2. 2 3 settembre 2010 at 10:30
    Permalink

    davvero!

Lascia un commento