Una solare signora napoletana amica di famiglia ogni anno addolciva la nostra Pasqua spedendoci la sua Pastiera da svenimento… fin qui sembra l’inizio di una fiaba.

Così ho seguito la falsariga della sua ricetta, ma diciamo che non amo particolarmente i canditi (mentre adoro l’acqua di fiori d’arancio) e che oggi avevo voglia di fare un dolce col cioccolato fondente. Aggiungiamoci il fatto che Maurizio Stocchetto, titolare del Bar Basso, è un mio amico ed è lì che suo padre Mirko ha inventato il Negroni Sbagliato. Mettiamoci pure che qualche mese fa mi hanno regalato un sacchettino di chicchi di grano… beh, ecco, riprendiamo fiato, tiriamo la somma e affettiamo questa pastiera! ;)

Pastiera sbagliata | ©foto Sandra Longinotti
Pastiera Sbagliata

250 g di chicchi di grano lasciato a bagno 2 giorni cambiando spesso l’acqua
3,5 dl di latte intero
1 baccello di vaniglia
sale marino fine
100 g di burro
90 g di zucchero al velo
5 g di lievito vanigliato
150 g di farina
5 uova
200 g di zucchero semolato
250 g di ricotta di pecora
120 g di cioccolato fondente al 75%

1.    Fai sobbollire il grano con 2,5 dl di latte e 7,5 dl d’acqua, il baccello di vaniglia e un pizzico di sale. Sarà pronto quando è sfatto e ha assorbito tutto il liquido, occorreranno alcune ore.
2.    Nel frattempo prepara la pasta frolla: monta il burro ammorbidito con lo zucchero al velo, poi unisci un pizzico di sale, il lievito, tutta la farina e aggiungi latte sufficiente a ottenere una pasta frolla che non appiccichi. Avvolgila in pellicola per alimenti e passala in frigo.
3.    Passa il grano al passaverdura bagnandolo poco alla volta col latte rimasto per facilitare l’operazione (lunga e noiosa, devo ammetterlo). Incidi il baccello di vaniglia, gratta i semini interni con la lama di un coltello e aggiungili alla purea.
4.    Stendi la pasta frolla e fodera uno stampo di 28 cm di diametro. Cospargi il fondo con il cioccolato ridotto in scaglie e riponi la teglia in frigo per 10 minuti.
5.    Monta i tuorli con metà dello zucchero semolato e separatamente gli albumi con lo zucchero rimasto.
6.    Mescola la purea di grano con la ricotta, incorpora la spuma di tuorli e poi, delicatamente, gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
7.    Versa il composto nello stampo, livellalo con una spatola e cuoci il dolce in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
———–

©Foto mia

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Cà Fashion Piattino turchese | Pagnossin Piatto bluette

Share_on

2 pensieri riguardo “Pastiera Sbagliata

  1. L’umanità ci mette quel tot di tempo a fare una ricetta che abbia un capo e una coda, tipo “il PANETTONE” “la FINANZIERA” “la COTOLETTA” “il PESTO” ma poi a uno non piacciono i canditi, il burro per friggere è pesante, l’aglio non mi piace e le palle dell’ex toro mi fanno malinconia e allora fate un po’ come vi pare. La cucina non è democratica ma ha ferree regole e alcune ricette non vanno toccate che poi si finisce a fare il tiramisu coi biscotti e non coi savoiardi ed è tutto un rebelot!
    (scusate ma quando ci vuole ci vuole va bene il progresso ma la pastiera va bene come è)

  2. Giandomenico sono d’accordo con te che le ricette tradizionali debbano restare tali (anche se in ogni paese d’Italia la più tipica ricetta locale ha numerose varianti, come minimo una per famiglia) e questa non ha la presunzione di essere quella originale. Ma il bello è proprio lì: poter partire da una base certa per cambiare le regole (a cui, te ne sarai accorto, sono alquanto allergica), perché come dice Gualtiero Marchesi “la cucina non ha limiti” :)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x