Quando Filippo Di Bartola ha deciso di aprire il suo nuovo ristorante FILIPPO Pietrasanta a due passi dalla sua prima trattoria Da Filippo, ha pensato anche di ribattezzarla e adesso si chiama La Brigata di Filippo.

Polpettine rosse del convento - La Brigata di Filippo | ©foto Veronica Gaido

E’ cambiato solo il nome perché la filosofia, lo chef Andrea Gemignani e la brigata sono sempre uguali. Così come le Polpettine Rosse del Convento, uno dei piatti che se ti fermi a La Brigata di Filippo devi assolutamente assaggiare. Intanto puoi provarle a casa, mi hanno dato la ricetta. (grazie!)

Polpettine Rosse del Convento

per 6 persone

500 g di polpa di manzo tritata

1 pezzo di pane bianco raffermo

latte

parmigiano reggiano grattugiato

pecorino romano grattugiato

2 uova

4 pomodori

1 grossa cipolla

1 cucchiaino di capperi di Pantelleria sotto sale

1 rametto di timo

1 foglia di alloro

1 ciuffo di prezzemolo tritato

olio evo, sale e pepe

  1. Sbuccia e affetta finemente la cipolla, lasciala rosolare dolcemente in 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Prima che prenda colore aggiungi i pomodori tagliati a pezzi, timo, alloro, sale, pepe e lascia sobbollire per circa 30 minuti. Spegni il fuoco, elimina gli aromi, passa la salsa di pomodoro e aggiungi i capperi di Pantelleria dissalati.
  2. Nel frattempo bagna la mollica di pane con latte sufficiente ad ammorbidirla e lascia riposare per qualche minuto. Unisci quindi parmigiano e pecorino a piacere, la carne, un pizzico di sale e il prezzemolo; incorpora per ultime le uova e mescola l’impasto fino a quando risulta abbastanza compatto e senza grumi. Modella con le mani inumidite delle polpettine della grandezza di una ciliegia.
  3. Versa la salsa di pomodoro in una teglia distribuendola bene a coprire il fondo, metti sopra le polpettine e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

uno scorcio della sala de La Brigata di Filippo con la cucina a vista | ©foto Lido Vannucchi

 

La Brigata di Filippo – via Stagio Stagi 22 – Pietrasanta LU – –  tel. +39 0584 70010 – chiuso il Lunedì

©foto Veronica Gaido e Lido Vannucchi

 

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x