Se ami i fiori conosci sicuramente Orticola, “il mercatino botanico dei milanesi” che ogni anno porta in città colori, gioia e per molti il regalo perfetto per il giorno della mamma :))

Impossibile non trovare qualche pianta insolita a ogni edizione, fra pomi antichi e nuovi ibridi c’è sempre da stupirsi. Semmai il problema maggiore è che Orticola innesca la sindrome degli “occhi più grandi del proprio balcone”, nel senso che è tutto così bello e attraente che inevitabilmente si torna a casa con qualche vaso in più… ma con un po’ di creatività alla fine uno spazio si trova!  Se invece di spazio in terrazza ne avete ma quello che vi manca è lo spazio in macchina per portare a casa la pianta che vi piace, il problema è già risolto: basta chiedere il servizio di consegna a domicilio.

Orticola ha un fitto programma di eventi free per adulti e bambini, i biglietti vi consiglio di comprarli online sul loro sito perché le file alle casse sono sempre lunghissime, gli orari di apertura della mostra mercato sono dalle 15 alle 19:30 giovedì 11 maggio e dalle 9:30 alle 19:30 da venerdì a domenica 14 maggio.

E poi c’è FuoriOrticola, che porta la bellezza dei fiori nelle vetrine del centro città, in alcuni musei e gallerie d’arte, per arrivare fino a Como aprendo i giardini di alcune splendide ville storiche.

Infine tornando a Orticola, è ormai tradizione che le sciure milanesi che amano essere ammirate (e fotografate) il giorno dell’inaugurazione sfoggino mise e cappelli bellissimi seguendo uno specifico dress code: quest’anno il tema è “un tocco di verde menta”.

Orticola 2023_sciura milanese con cappello