La crema pasticciera ti viene sempre bene, senza grumi, densa al punto giusto. Perfetta da versare in un guscio di frolla per una crostata di fragole, devi solo aspettare che raffreddi.

Ed è qui che le cose si complicano. Non serve a nulla girarla ogni tanto, alla fine te la dimenticherai giusto il tempo sufficiente a farle formare quell’odiosa pellicina… che poi non se ne va e rovina il risultato. No, non c’entra il sapore che naturalmente non cambia: è la consistenza. Puoi cercare di toglierla rinunciando a una parte di crema ma qualche pezzettino di “velo strappato” sfugge sempre, restando imprigionato nella rotondità della crema pasticciera, e non è piacevole da sentire in bocca…

Sai il trucco per evitare la pellicina sulla crema pasticciera? E' semplicissimo e... no, non è la pellicola trasparente :D | Te lo spiego in un attimo Condividi il Tweet

C’è chi appoggia sulla crema un foglio di pellicola trasparente ma io non amo metterla a contatto con gli alimenti caldi e quindi non te la consiglio, oltretutto dovresti poi staccare con una spatola la crema che resta attaccata alla pellicola.

C’è un altro trucco semplicissimo: appena la crema pasticciera è pronta, spegni il fuoco e fai scivolare una fettina di burro sulla superficie bollente. Ruota la casseruola fino a quando tutta la superficie è lucida di burro e dimenticati della crema fino a quando è fredda. Poi, una mescolata ed è pronta.

 

Ecco il trucco per evitare che si formi una pellicola sulla superficie della crema pasticciera | ©foto Sandra Longinotti

 

©foto Sandra Longinotti

Props | Decocarpets American placemat in polipropilene Bohemian Rhapsody