Biscotti.
Solitamente il primo dolce che assaggiamo nella nostra vita, il primo che “i grandi” ci insegnano a preparare. Per questo sa così tanto di casa, di nonna, di mamma, di famiglia, di tradizioni…

E in quanto a tradizioni, sembra che noi italiani si sia fra quelli che hanno più ricette di biscotti al mondo. Sicuramente poi, nella loro grandissima diversità, oltre ai giorni di festa i biscotti ci possono accompagnare dal mattino a colazione al dopo pranzo, a merenda, all’aperitivo e infine al dopo cena come ultima coccola della giornata, magari con un calice o un bicchierino speciale…

Con Style of Food #08 / Biscotti ti porto nel mio mondo, con tante idee, spunti, suggerimenti, oggetti di design, agrumi da coltivare sul balcone e ricette easy, anche di pastry chef e pasticcieri.

Style of Food è uno SwipeMag disegnato per lo smartphone: contiene i teaser di tutto lo speciale con i link ai post per saperne di più, e in fondo a ogni post trovi l’intero indice dello speciale, navigare sarà semplicissimo! Ma è anche una mini rivista a sé stante, e alcune notizie e curiosità le trovi solo nello SwipeMag.

Un motivo in più per scaricarlo :)

 

download Swipemag Style of Food Sandra Longinotti

Style of Food 08 Biscotti - scaricalo - Sandra Longinotti

COSA TROVERAI

Il fascino del bosco ha colto Giorgia Brunelli e suo marito Paolo Lessio, artigiani della ceramica e del legno, che hanno scelto di fondere laboratorio e casa in un unico luogo, in mezzo alla Natura di una valle del Trentino. Per la mia ricetta, che abbino sempre a un oggetto del designer che intervisto, stavolta ho pensato a dei Frollini alle mandorle, delicati come le frasi romantiche che Giorgia e Paolo scrivono sui loro piattini di porcellana.

La rubrica “my choice” è stata più laboriosa del solito: ho selezionato 44 fra i migliori biscotti artigianali italiani per ogni omento della giornata, e 22 mug talmente belli e diversi, che potresti desiderarne più d’uno…

Gli 8 pasticcieri che partecipano a questo numero sono stati molto generosi anche nei consigli: seguendoli ti renderai conto quanto siano importanti perché in cucina fanno sempre la differenza! E le loro ricette sono come sempre semplici ma particolari, che aspetti ad accendere il forno? :D

Ho colto anch’io l’occasione per fare una nuova Tabella che ti tornerà utile per preparare frollini e crostate dolci e salate. Ti consiglio di sa stamparla e attaccarla al frigo con una calamita: Pasta Frolla – How To  – contiene gli step e i segreti per preparare impasti perfetti e 6 ricette-base di pasta frolla (classica, ovis mollis, senza glutine, senza burro, senza uova, salata).

Gianni Sinesi, sommelier, consiglia cosa bere con due classiconi della pasticceria: i Baci di Dama e i Mostaccioli. Abbinamenti insoliti e molto interessanti, ça va sans dire… :)

Gli aromi sono una cosa seria, devono essere naturali e privi di pesticidi. Se stai cercando una pianta di agrumi da tenere sul balcone per utilizzare la scorza dei frutti in cucina, il vivaio Oscar Tintori è una sicurezza: da oltre 50 anni non coltivano altro. Nella nostra intervista Alberto Tintori – figlio d’arte alla terza generazione – spiega tutti i segreti per una coltivazione ideale in vaso, e suggerisce le varietà con la scorza più profumata. Se non la metti tutta nei biscotti… appoggiala sul calorifero, sentirai come profuma la casa!