Pomodoro. Ecco il classico ingrediente di cui pensiamo di sapere tutto, e invece…

a cominciare dal fatto che non è una verdura, che ha tantissime forme, colori, aromi e sapori, che odia il freddo e quindi anche il frigo, che la sua acqua di vegetazione ha un gusto pazzesco… e non è finita, c’è così tanto da scoprire!

Con Style of Food #04 / Pomodori ti porto nel mio mondo, con tante idee e ricette easy, anche degli chef. E ti verrà voglia di provarle tutte!

Style of Food è uno SwipeMag disegnato per lo smartphone: contiene i teaser di tutto lo speciale con i link ai post per saperne di più, e in fondo a ogni post trovi l’intero indice dello speciale, navigare sarà semplicissimo! Ma è anche una mini rivista a sé stante, e alcune notizie e curiosità le trovi solo nello SwipeMag.

Un motivo in più per scaricarlo :)

 

download Swipemag Style of Food Sandra Longinotti

Style of Food 04 Pomodori Cover download Sandra Longinotti

COSA TROVERAI

Gli chef amano moltissimo il pomodoro e me ne hanno parlato, non a lungo… a lunghissimo! Se non ti spaventa leggere, trovi un sacco di consigli preziosi in ogni intervista che cambieranno il tuo approccio a questo ingrediente. Le loro ricette stavolta seguono un preciso filo conduttore: pasta al pomodoro. Sono tutte preparazioni diversissime, alcune strafamose tanto che guai a toglierle dalla carta del ristorante, altre insolite, e certamente tutte da provare!

Gianni Sinesi, sommelier, consiglia cosa bere con due classici della nostra cucina: l’insalata caprese (col pomodoro rosso), e la pasta al pomodoro (ma con quello giallo).

Un piatto fa sempre la differenza: non solo è capace di rendere più bella la mise en place, ma anche il cibo. E i piatti di Rina Menardi, con le loro tinte particolari e la loro opacità, accolgono ed esaltano la bellezza del cibo. E come sempre, è successo anche con la mia ricetta.

Per la rubrica “my choice” ho selezionato oggetti utili a forma di pomodoro, e altri che il pomodoro ce l’hanno dentro (davvero!).

Fattipomodorituoi è un progetto di salvaguardia delle antiche varietà di pomodoro, un desiderio che Tiziano Lamberti aveva già da bambino, e realizzato “da grande”. Tu scegli le piantine, le coltivi (anche in vaso), mangi i frutti e tieni i semi da ripiantare la primavera successiva per “farti i pomodori tuoi”. Bello, no?

 

Coltivare dà soddisfazione ma anche qualche grattacapo,

ci vuole amore, tanta fatica e immediatezza nel trovare la giusta soluzione ai problemi

e, naturalmente, bisogna partire col piede giusto che significa anche avere piante sane e ben selezionate.

Per questo RINGRAZIO

Fattipomodorituoi per le piantine di pomodoro, di varietà particolari e in ottima salute.

I nostri amici Osvaldo, Luca, Lara e Letizia per averle coltivate con ogni attenzione nel loro bellissimo orto.

Senza di loro i pomodori fotografati in questo numero non sarebbero mai nati.

 

Style of Food 04 Pomodori logo Sandra Longinotti