Hai mai pensato a quanto sia importante la bellezza di un piatto? A quanto cambierebbe scegliere di presentare la tua ricetta in un altro contenitore? Ci hai mai provato? Guarda lo scatto di questa ricetta e immagina un gazpacho rosso. Esteticamente cosa cambia? Ti piace? E gustativamente? Ti piace? Adesso immagina di sostituire i contenitori che ho utilizzato con un normale piatto e scodella, magari bianchi e lucidi. Ti piace di più o di meno? Ti fa venire la stessa acquolina in bocca?

Se ami il food styling provaci e avrai delle sorprese, inizierai a capire che tipo di mano hai. E le tue preparazioni inizieranno a diventare davvero tue.

Gazpacho ai 3 pomodori | ©foto Sandra Longinotti

Gazpacho velocissimo ai 3 pomodori e pesto

per 4 persone

750 g di pomodori gialli
2 pomodori tondi tigrati verdi (come il Green Zebra)
2 pomodori perini tigrati rossi (come lo Striped Roman)
1 peperone giallo
2 cetrioli
2 cipollotti
1 spicchio d’aglio novello
2 cucchiai di foglie piccolissime di basilico
2 cucchiai di pesto senza formaggio
olio evo, fior di sale, pepe bianco

1.         Scarta i semi e i piccioli del peperone, spunta e sbuccia i cetrioli.
2.         Estrai il succo dai cetrioli, dal peperone, dai cipollotti e dallo spicchio d’aglio utilizzando preferibilmente un estrattore (in alternativa usa la centrifuga).
3.         Passa al passaverdure i pomodori gialli. Aggiungi gli estratti di verdura e regola di sale e pepe. Metti in frigo.
4.         Al momento di servire taglia i pomodori tigrati a triangoli e listarelle.
5.         Versa il gazpacho nelle ciotole individuali, distribuisci al centro i pomodori, condisci con il pesto, un filo d’olio e un pizzico di fior di sale e cospargi con le foglioline di basilico.

© foto Sandra Longinotti

Props |  ciotole fatte a mano da Rina Menardi

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x