“Apples of love”, lo chiamano anche così il “nostro” pomodoro, un ingrediente che personalmente amo in tutte le lingue del mondo e di fatto simbolo della cucina italiana.
Da crudo è perfetto in una bella insalata con le cipolline fresche, basilico, olio e sale, ma anche in un’insalata caprese con mozzarella di bufala, in una pasta fredda estiva… Cotto, in una grande pasta al pomodoro, una parmigiana di melanzane… sono tantissimi i piatti della nostra tradizione dove non può mancare, anzi dove spesso è il protagonista.

E tantissime sono le varietà di pomodoro, ultimamente arricchite da cultivar provenienti da altri territori che hanno caratteristiche, forme e colori diversi, ma che soprattutto aggiungono nuovi sapori e profumi alla nostra cucina. Per questo per gli abbinamenti pomodori e vino ho scelto due piatti italianissimi, l’Insalata Caprese con il pomodoro rosso e la Pasta al pomodoro, ma preparata con un pomodoro giallo.

Insalata Caprese con pomodoro rosso e abbinamento vini del sommelier Gianni Sinesi | Style of Food #04 Pomodori

Che vino bere con l’Insalata Caprese

Durante l’estate, il piatto che amo di più è proprio l’Insalata Caprese: pomodori, mozzarella, basilico, sale e olio evo, accompagnata da una grande fetta di pane.
Che vino ti consiglio di abbinare?
Facile, consideriamo tutti gli elementi che sono presenti nel piatto, quindi:
·      pomodoro rosso: acidità, dolcezza e succosità
·      mozzarella: acidità, grassezza e succulenza
·      basilico: aromaticità, croccantezza e il suo sapore dolce, intenso, piccante e balsamico
·      olio evo: untuosità, piccantezza e intensità
praticamente un piatto completo e complesso.
Per abbinare al meglio questi ingredienti, abbiamo bisogno di un vino che presenti queste caratteristiche: acidità, intensità, morbidezza intesa come struttura e una buona sapidità ma non troppo. Considerando che l’Insalata Caprese è un piatto estivo, consiglio sempre un buon Asprinio di Aversa, vino campano a molti sconosciuto, un vino interessante soprattutto per la sua acidità e personalità, che nei sentori di erbe aromatiche, nella struttura e avvolgenza esprime tutta la sua macchia mediterranea. Un abbinamento territoriale, totalmente dedicato al Sud Italia.
Altri vini con queste caratteristiche sono il Soave veneto e la Vernaccia di San Gimignano, che con l’Asprinio di Aversa rappresentano tre vini di zone differenti che si sposano perfettamente con l’Insalata Caprese, proprio per gli elementi che li accomuna.

Pasta al pomodoro giallo e abbinamento vini del sommelier Gianni Sinesi | Style of Food #04 Pomodori

Che vino bere con la Pasta al pomodoro giallo

Per l’abbinamento col pomodoro cotto ho scelto la Pasta al pomodoro, un grande classico della cucina italiana e mondiale, ma questa volta preparata col pomodoro giallo.
Un pomodoro buonissimo, croccante, meno succoso e con una bassa acidità, più delicato rispetto al pomodoro rosso.
Per l’abbinamento con il vino abbiamo bisogno di struttura, acidità e un leggero residuo zuccherino.
Questo perché nella Pasta al pomodoro giallo dobbiamo considerare anche la tendenza dolce e cremosità, data anche dall’amido della pasta, quindi con gli abbinamenti ho voglia di restare in zone del Sud come la Calabria con il suo Mantonico bianco, un vino interessante, ricco, maturo, avvolgente e di grande freschezza, sapidità e persistenza, perfetto con la Pasta al pomodoro giallo.
Non mi soffermo sui bianchi, scelgo un rosato da Negramaro prodotto in una bella annata ricca e strutturata dove la dolcezza del frutto è accompagnata da struttura e acidità del vino.
E per concludere ti consiglio di provare anche un rosso della Basilicata, l’Aglianico del Vulture, un vino teso ricco di acidità, minerale, vulcanico e succoso. Meglio ancora se di una vecchia annata, dove il frutto maturo e dolce è sempre ideale per una Pasta al pomodoro.

Gianni Sinesi, Sommelier | ©foto Andrea Straccini

CHI È GIANNI SINESI

Sommelier, amante della musica e del mare, due elementi fondamentali per la sua vita. Ambizioso e sempre curioso per quanto riguarda la crescita professionale e di vita.
Creatore del progetto  “Impressioni di Gianni Sinesi”, una sfida con se stesso dando una forma diversa alla figura del Sommelier attraverso la sua esperienza e degustazione nel mondo del vino.

portrait Gianni Sinesi ©foto Andrea Straccini

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x