Il Raclette Suisse® è un formaggio svizzero a pasta semidura, 100% naturale e naturalmente privo di lattosio.

È il compagno ideale delle feste, si scioglie al calore di un grill elettrico o a quello di una fiamma, che sia del camino o di candela, e infatti bastano tre lumini per scaldare un fornelletto dove sciogliere una fetta di formaggio alla volta. Un metodo talmente pratico che esistono fornelletti portatili per raclette on-the-go, dovesse mai venirvi un languorino in mezzo a un parco! :D

Scopri il Raclette nelle ricette degli chef, provalo col vermouth, aggiungilo fuso in un panino e nei risotti, assaggialo al naturale con l’aperitivo, prova la mia ricetta abbinata al design, scegli una nuova giardiniera, copia le idee

 

Con Style of Food #09 / Raclette Suisse® ti porto nel mio mondo, con tante food news, idee, tip e ricette easy, anche degli chef.
Style of Food è uno SwipeMag disegnato per lo smartphone: contiene i teaser di tutto lo speciale con i link ai post per saperne di più. In fondo a ogni post trovi l’intero indice dello speciale che è anche a sé stante: alcune notizie e curiosità le trovi solo nello SwipeMag.

Navigare sarà semplicissimo! Enjoy :)

call to action scarica lo swipemag di Sandra Longinotti

Style of Food 09 Raclette - scaricalo - Sandra Longinotti

 

COSA TROVERAI

Andreas Hinterberger produce e affina Raclette nel suo caseificio Berg-Käserei a Gais, anche con aromi particolari come pomodoro e basilico, o limitati a un preciso spazio temporale come Maiblumen, letteralmente fiori di maggio, con riferimento ai sentori dei prati fioriti di maggio che si ritrovano nel latte delle mucche al pascolo.

Le ricette di 8 chef, buonissime-semplicissime che tutti possono preparare con successo a casa (facendo un figurone!).

I bellissimi oggetti in vetro per la tavola, fatti a mano da Daniela Poletti. Ho scelto un piatto sinuoso e dorato dove ho fotografato la mia ricetta, una torta di patate farcita di verdure sauté, ingolosita dal formaggio raclette (sia dentro che sopra) che sotto al calore del grill forma una gustosissima crosticina dorata…

Raclette è convivialità, e quando si è in tanti poter risparmiare tempo in cucina per dedicarsi maggiormente all’accoglienza è un desiderio condiviso. Fra gli accompagnamenti vanno previsti sempre dei sottaceti, così ho fatto una selezione di 12 giardiniere artigianali, a voi la scelta.

Cosa bere con la raclette? Il sommelier Gianni Sinesi propone di abbinarlo ache a un vermouth!

Le patate sono l’abbinamento imprescindibile per la raclette. Avete già provato a coltivarle in vaso sul balcone? Io sì da bambina, e ricordo che fu una vera delusione. Ma solo perché non sapevo come fare! Federico Chierico, innamorato della montagna dove ha coltivato patate anche in quota, spiega che è semplicissimo. Basta seguire i suoi consigli :)

6 ristoranti dove mangiare un’ottima Raclette, 4 in Svizzera e 2 in Italia, in location spesso insolite… sicuramente da provare!

 

__________________________________________

Questo swipemag è realizzato in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Raclette Suisse®