Il Raclette Suisse® è un formaggio dal sapore molto intenso quanto delicato, gusto lungo e piacevole. Al naso, soffermandosi sulle note olfattive, si percepisce come la sua intensità e pungenza si trasformino in dolcezza, delicatezza e sentori d’erbe aromatiche, in particolare l’origano essiccato, straordinario, e infine la paprika. Profumi dolci che passano dalla cipolla stufata alla cipolla caramellizzata.

Il termine raclette deriva da racler che significa “raschiare” e presume che il formaggio sia fuso, invece io l’ho testato al naturale tagliandolo a fette e mi è piaciuto anche così.
Lo consiglio come aperitivo, a fette sottili sul pane caldo come fosse una bruschetta, con pomodori a tocchetti e cipolle croccanti, un pizzico di paprika dolce e una spolverata di origano che ci stanno benissimo.
Della tradizionale raclette suggerisco di rivisitare leggermente gli abbinamenti classici per dar spazio alla golosità: patate fritte, bacon croccante e cipolline sottaceto.

Style of Food #09 Raclette Suisse - Scheda abbinamenti Vino

Raclette e Vino, cosa bere

Pensando agli abbinamenti col vino, mi viene subito in mente il vermouth Salvan’s che ha gusto teso, sapido ed elegante. Con la sua dolcezza e le sue note erbacee crea un equilibrio straordinario col formaggio.
 
In seconda battuta scelgo due vitigni straordinari provenienti dal sud della Francia, la Marsanne e la Roussanne, che si sposano strordinariamente bene con la Raclette. La Roussanne per l’aromaticità, l’eleganza e soprattutto la persistenza e consistenza, la Marsanne per le erbe aromatiche e l’acidità.
 
Mi sposto infine in Corsica, zona Patrimonio Aoc del vitigno Vermentino, che qui esprime mineralità, freschezza, acidità sapida e consistenza. Ma l’elemento che porta l’equilibrio nell’abbinamento è la chiusura mentolata del vino, come aggiungere al puzzle, l’ultimo pezzo.

Gianni Sinesi | © foto Andrea Straccini

CHI È GIANNI SINESI

Sommelier, amante della musica e del mare, due elementi fondamentali per la sua vita. Ambizioso e sempre curioso per quanto riguarda la crescita professionale e di vita.
Creatore del progetto  “Impressioni di Gianni Sinesi”, una sfida con se stesso dando una forma diversa alla figura del Sommelier attraverso la sua esperienza e degustazione nel mondo del vino.

portrait Gianni Sinesi ©foto Andrea Straccini

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Raclette Suisse®

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x