Questa torta di patate piacerà soprattutto agli amanti degli gnocchi. L’impasto è fatto allo stesso modo, solo che diventa “sfoglia”, si farcisce di verdure stufate e, cosa estremamente comoda, può aspettare.

Questo significa che puoi prepararlo in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento di cuocerlo. Se hai ospiti è un grande aiuto perché al loro arrivo la cucina sarà già perfetta. Tocco finale il formaggio Raclette, che oltre a dare il necessario contrasto di gusto a un insieme così delicato, aggiunge la croccantezza della gratinatura. E infine i colori, che rendono tutto più attraente. Quando la superficie dorata si crepa, lascia intravedere le tinte dei pomodorini, della cipolla, dei peperoni…

Torta di patate, verdure e raclette_Style of Food #09 Raclette | ©foto Sandra Longinotti

Torta di patate con verdure e formaggio Raclette

per 6 persone

1,5 kg di patate
1 uovo
180 g di farina
600 g di cipolle
300 g di pomodorini
2 peperoni gialli
3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate sott’olio
6 filetti d’acciuga sott’olio
300 g di Raclette Suisse®
1 cucchiaino di maggiorana – alloro – timo in polvere
olio EVO, sale, pepe nero

  1. Sbuccia e affetta le cipolle a Julienne, scarta il picciolo, i semi e le nervature interne dei peperoni e tagliali a tocchetti. Fai sudare il tutto in 4 cucchiai d’olio per 15 minuti, quindi aggiungi i pomodorini tagliati a metà o in quattro a seconda della grandezza, le erbe aromatiche e le olive. Regola di sale e pepe e cuoci per altri 10 minuti o fino a quando le verdure hanno riassorbito il loro liquido di vegetazione.
  2. Nel frattempo sbuccia le patate e cuocile al vapore nella pentola a pressione. Passale quindi con lo schiacciapatate sul piano di lavoro dove avrai già distribuito la farina, aggiungi il sale, l’uovo e impasta come faresti per preparare gli gnocchi. Dividi l’impasto a metà.
  3. Affetta il raclette senza togliere la crosta.
  4. Ungi d’olio una casseruola rettangolare di 24×28 cm e stendi sul fondo una parte d’impasto di patate. Distribuiscici sopra le verdure, le acciughe tagliate a metà e metà del formaggio. Copri con l’impasto di patate rimasto dopo averlo steso col matterello.
  5. Cuoci la torta di patate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, quindi estrai la casseruola, cospargi la superficie col Raclette rimasto e rimetti in forno per altri 10 minuti, fino a quando il formaggio è fuso e inizia a prendere colore. Servi subito caldissimo.

© foto Sandra Longinotti

Props |  piatto oro in vetro fatto a mano, Vetrofuso | runner grigio antimacchia, knIndustrie | forchetta Zest in acciaio inox black, knIndustrie

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Raclette Suisse®

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x