Le Gruyère DOP è un formaggio a latte crudo del Canton Friburgo, in Svizzera, fatto a mano e 100% naturale, a pasta dura e praticamente privo di lattosio.

Il suo gusto delicato ma di carattere lo rende un saporito passe partout in cucina. Scoprilo nelle ricette degli chef, coi vini giusti, nel design, copia le idee… e se stai cercando un locale particolare dove mangiare la fondue in zona… te ne propongo cinque!

Con Style of Food #06 / Le Gruyère DOP ti porto nel mio mondo, con tante idee e ricette easy, anche degli chef. E ti verrà voglia di provarlo anche al naturale ma con un vino speciale, magari fortificato.
Style of Food è uno SwipeMag disegnato per lo smartphone: contiene i teaser di tutto lo speciale con i link ai post per saperne di più. In fondo a ogni post trovi l’intero indice dello speciale che è anche a sé stante: alcune notizie e curiosità le trovi solo nello SwipeMag.

Navigare sarà semplicissimo! Enjoy :)

 

call to action scarica lo swipemag di Sandra Longinotti

Style of Food Le Gruyere Cover Sandra Longinotti

COSA TROVERAI

Alexandre Tinguely ha le idee molto chiare su come si fa Le Gruyère DOP e ce lo racconta: rispetto del disciplinare, qualità costante e grande professionalità da parte di tutti gli attori della filiera. E le prime sono le mucche, che scegliendo quali erbe brucare fanno la sottile differenza nel gusto del latte.

8 chef hanno creato una ricetta buonissima, da preparare facilmente a casa, e sono una più golosa dell’altra!

Cosa bere con il gruyere al naturale? E con la fondue? Facile, ce lo dice il sommelier Gianni Sinesi.

Simona Baldelli è artiere della ceramica, modella la terra in oggetti per la tavola e una delle tecniche di pittura che caratterizza maggiormente le sue ciotole e piatti è quella dell’affresco, che li rende unici anche al tocco. Ho scelto la sua ciotola Affresco per mettere la mia ricetta, una rivisitazione di quella che preparava mia mamma per i nostri pic-nic in spiaggia.

Il gruyere è un vero jolly in cucina e per la sua scioglievolezza il piatto tipico locale è la fondue, che in Svizzera si prepara e mescola nel calequon. Così ho fatto una selezione di mestoli, dai più insoliti e innovativi a quelli artigianali fatti a mano. E c’è una sorpresa: puoi creare anche tu il tuo intagliandolo a mano, trovi tutto nel post!

Eh sì, l’unica controindicazione della buonissima fonduta è il profumo che sprigiona durante la cottura… ma c’è un rimedio naturale per profumare tutta la casa: far bollire in un pentolino dei rametti di rosmarino. La buona notizia è che il rosmarino si può coltivare facilmente in vaso sul balcone e con poche attenzioni vive più di 40 anni! I consigli per farlo crescere bello e sano li ho chiesti a Marco Gramaglia, noto vivaista piemontese specializzato in piante aromatiche.

Il Castello di Gruyères è un gioiello medievale da visitare. E fra mostre, arredi d’epoca e armature contiene anche una collezione internazionale di Arte fantastica! Poi, per rifocillarsi, ti suggerisco 5 ristoranti particolari dove mangiare una buonissima fondue :)

 

__________________________________________

Questo swipemag è realizzato in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Le Gruyère AOP