Mia mamma ha sempre avuto un rapporto simbiotico col mare, così quando scendevamo in spiaggia, per non risalire quei 120 scalini in pieno sole estivo per tornare a pranzare a casa, il pic-nic sotto l’ombrellone era un must. E mentre le altre mamme se la cavavano con un panino, “la mia era meglio” :D
Fra le bontà che ci spingevano a uscire meno a malincuore dall’acqua, c’erano i suoi gustosissimi sformatini al formaggio. Probabilmente se ci fossimo scambiate le date di nascita la food stylist l’avrebbe fatta lei, perché ha sempre avuto un occhio anche per l’estetica del cibo. Così “in tempi non sospetti” i suoi sformatini non solo erano buonissimi, ma anche insolitamente monoporzione. Ed eccoli qua, per questa ricetta li ho un po’ rivisitati perché ho sì un’addiction per il formaggio… ma anche un debole per i tuberi, e quindi sono diventati dei piccoli sformati di patate e gruyère :)

Sformato di patate e gruyere | ©foto Sandra Longinotti

Sformati di patate e Gruyère monoporzione

per 6 persone

  • 60 g di farina
  • 55 g di burro
  • 2,5 dl di latte intero di montagna
  • 200 g di patate lessate con la buccia
  • 2 uova bio
  • 150 g di formaggio Le Gruyère DOP
  • sale, noce moscata
  • 2 tazze di salsa di pomodoro preparata con aglio e basilico
  1. Porta il latte a bollore. Prepara la besciamella: sciogli 50 g di burro in una piccola casseruola, incorpora 50 g di farina e appena ottieni un composto omogeneo spegni il fuoco. Versa il latte bollente poco alla volta mescolando continuamente fino a quando la besciamella sarà lisca e consistente. Regola di sale, aggiungi una grattata di nocemoscata, due tuorli, il formaggio tritato nel mixer e le patate sbucciate e schiacciate grossolanamente con la forchetta. Lascia intiepidire.
  2. Quando il composto è freddo incorpora le chiare montate a neve con un pizzico di sale.
  3. Distribuiscilo quindi in 6 stampini alti del diametro di 12 cm ben imburrati e infarinati.
  4. Cuoci i mini sformati di patate in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti, coprendoli con un foglio di alluminio se dovessero scurirsi troppo.
  5. Scalda la salsa di pomodoro, versala sul fondo di 6 ciotole individuali, metti in ognuna un mini sformato di patate e servi subito.

© foto Sandra Longinotti

Props |  Ciotola Affresco bianca e verde e Piatto fondo verde coll. Flower Power, di Simona Baldelli

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Le Gruyère DOP

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x