L’Appenzeller® è un formaggio a latte crudo del Canton Appenzello, in Svizzera, fatto a mano e 100% naturale, caratterizzato da una salamoia top secret che lo rende particolarmente saporito e aromatico.

Come altri formaggi svizzeri è praticamente privo di lattosio (ne restano solo tracce) e come dice il proverbio sta benissimo con le pere (che puoi coltivare sul balcone). Scoprilo nelle ricette degli chef, coi vini giusti, nel design, copia le idee… e se stai cercando un luogo romantico per una passeggiata, anche sugli sci, visita la valle dove viene prodotto.

Con Style of Food #05 / Appenzeller® ti porto nel mio mondo, con tante idee e ricette easy, anche degli chef. E ti verrà voglia di un aperitivo cheese&wine!
Style of Food è uno SwipeMag disegnato per lo smartphone: contiene i teaser di tutto lo speciale con i link ai post per saperne di più. In fondo a ogni post trovi l’intero indice dello speciale che è anche a sé stante: alcune notizie e curiosità le trovi solo nello SwipeMag.

Navigare sarà semplicissimo! Enjoy :)

 

download Swipemag Style of Food Sandra Longinotti

Style of Food 05 Appnzeller Cover download Sandra Longinotti

COSA TROVERAI

Philipp Messmer è la terza generazione a produrre Appenzeller® in uno dei caseifici più piccoli del Cantone. Oltre a raccontare come fa il formaggio, svela un segreto importante che ha appreso da suo padre (no, non è la salamoia :D).

8 chef hanno creato una ricetta buonissima, da preparare facilmente a casa, e sono una più golosa dell’altra!

Cosa bere con l’Appenzeller®? Facile, ce lo dice il sommelier Gianni Sinesi :)

Cheese&Wine anche per l’aperitivo: ho selezionato i taglieri più carini (ne ho trovati 21!) dove disporre il formaggio, e se ti piace segui la mia ideuzza di food styling. Il vino l’ha suggerito Gianni… Cheers!

Glass MaDe è il nome con cui Denis Perera e Maya Lapp firmano i loro particolari piatti in vetro fatti a mano che piacciono tanto agli chef, e i bicchieri di recupero personalizzabili.

“Al contadino non far sapere…” dice il proverbio che sanno tutti, invece non tutti sanno che il pero si può coltivare in vaso e quindi anche sul balcone. Il paesaggista Giuseppe Ripepi spiega come curarlo e farlo crescere felice. E nel suo vivaio Papavero Rosso puoi trovare anche le varietà antiche nanizzate con una tecnica che le riduce in altezza, ma senza rimpicciolirne i frutti!

__________________________________________

Questo swipemag è realizzato in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Appenzeller®