❝ Ho trovato molto interessante l’Appenzeller, simile a un formaggio di malga e molto forte di gusto, adatto a piatti molto intensi, come la mia cucina.❞
[Felice Lo Basso]
~ L’intervista è dopo la ricetta ~
Bigné salati all’Appenzeller e porcini
per 4 persone
50 g di olio evo
20 g di farina Manitoba
120 g di Appenzeller® dolce e aromatico
2 uova
200 g di porcini freschi
1 scalogno
50 g di burro
brodo vegetale
150 g di Appenzeller
80 g di latte
170 g di panna fresca
olio per friggere
20 steli di erba cipollina
sale, pepe
- Preapara i bigné salati: porta a ebollizione in un pentolino 150 ml d’acqua con l’olio e 6 g di sale. Aggiungi quindi in un colpo solo la farina e poi incorpora fuori dal fuoco il formaggio e le uova una alla volta. Lascia riposare in frigo questo composto per due ore.
- Nel frattempo prepara la crema di funghi: taglia a fettine i porcini ben mondati e lasciali rosolare in una padella antiaderente con il burro e lo scalogno tritato. Lascia cuocere per circa 40 minuti bagnando al bisogno con un po’ di brodo vegetale. Aggiungi infine 50 g di panna, regola di pepe e sale e frulla fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Prepara la fonduta di Appenzeller: porta a ebollizione il latte con 120 g di panna, togli dal fuoco, incorpora il formaggio tritato e mescola fino a ottenere una fonduta omogenea.
- Estrai dal frigo il composto per i bigné salati, forma delle palline da 30 g e friggile nell’olio bollente.
- Farcisci i bigné con la crema di porcini, disponili nei piatti, versa sopra la fonduta di formaggio e guarnisci con erba cipollina.
Due chiacchiere con Felice
❝ Conosco l’Appenzeller da anni, perché la mia socia è svizzera e sua mamma me lo regalava sempre. È simile a un formaggio di malga e molto forte di gusto, mi piace e lo trovo molto interessante per la mia cucina, che è molto gustosa e intensa come questo formaggio.
E’ già buono al naturale, a cubettini sta benissimo in un’insalata di cavolo cappuccio, cumino e speck. E si può utilizzare per una ricetta anche senza lavorarlo, giusto tagliato a cubi, impanato e fritto, un po’ come gli sciàtt, le frittelle valtellinesi fatte col grano saraceno.
Può essere carino fare una bruschetta di pane con i funghi trifolati, una fettina di Appenzeller e poi gratinare il tutto, o metterlo in un hamburger al posto della sottiletta. L’altro giorno l’abbiamo messo sulla pizza margherita al posto della mozzarella ed era buonissima.
Questo è un formaggio che puoi lavorare senza paura che ti scappi via, voglio dire che ci sono formaggi analoghi molto più delicati che alla minima disattenzione buttano fuori il siero e si “stracciano”, l’Appenzeller invece può essere utilizzato con grande facilità in cucina e questo è un grande pregio.❞
❉ Felice Lo Basso | Felix Lo Basso ⊹ Milano
➤ CLICCA QUI per provare le altre ricette degli Chef col formaggio Appenzeller!
in Style of Food: Style of Food #05 / Appenzeller®
- Il formaggio Appenzeller® raccontato da Philipp, che lo fa
- 8 Ricette degli Chef con formaggio Appenzeller
- Uovo, Appenzeller, Patate e Tartufo | chef Ugo Alciati
- Risotto ai porri, Appenzeller e capperi | chef Costardi Bros
- Bigné salati all’Appenzeller e porcini | chef Felice Lo Basso
- Sfoglia pere e formaggio Appenzeller | chef Beatrice Petrini
- Ravioli del Plin ripieni di Appenzeller | chef Andrea Ribaldone
- Fregola, Sichuan e fiocchi di Appenzeller | chef Ciro Scamardella
- Risotto al formaggio Appenzeller, alici e puntarelle | chef Elio Sironi
- Pizza alla sfoglia e porcini con fonduta di Appenzeller | chef Angelo Torcigliani
- Risotto agli asparagi e formaggio Appenzeller
- Appenzeller® e Vino, cosa bere | Gianni Sinesi sommelier
- Piatti in vetro artigianali di Maya e Denis | Glass MaDe
- 21 Taglieri da Aperitivo di forme/materiali diversi
- Pero in vaso, come coltivarlo | vivaio Papavero Rosso
Fusilloni allo Sbrinz, fragole, borragine, ginepro | chef Matteo Morbini
La ricetta dei Fusilloni allo Sbrinz dello chef Matteo Morbini del ristorante Olio su Tavola, a Lucca. E come servirla nel tuo buffet.
Scopri di piùCrostata alla confettura di albicocche mature e ricotta
Crostata alla confettura di albicocche preparata al momento, lievemente acidula, in piacevole contrasto con la rotondità della crema di ricotta.
Scopri di più18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di più