La cucina molecolare è sempre stata avvolta dal mistero, preparazioni sorprendenti e perfette… create forse da cuochi-alchimisti?

Dei diversi libri che hanno cercato di svelarne i segreti, questo è il più diretto e immediato.

Contiene 40 ricette, tutte spiegate con grande semplicità e precisione (altrimenti che cucina molecolare sarebbe?) tanto che sono veramente accessibili a tutti. Finalmente parole come sferificazione, alginato di sodio, zucchero effervescente,  sale di calcio, gel elastico, migrazione e tante altre tecniche e ingredienti sono ben comprensibili con una descrizione breve e semplicissima (e delle immagini pulite ed essenziali).

Vicino a ogni ricetta c’è un approfondimento che fa capire cosa avviene realmente durante la preparazione e perché si sono utilizzati determinati ingredienti. In più c’è sempre una variante che suggerisce al lettore che non è finita lì: dando delle alternative ne stimola la creatività (certo, ce l’abbiamo tutti!).

Last but not least, in queste ricette non ci sono poi così tanti ingredienti strani, ad esempio scoprirete che per fare il golosissimo dulce de leche basta un barattolo di latte condensato zuccherato e una pentola a pressione (nell’approfondimento leggete perché!).  Bello ed elementare, da applauso.

Manuale di cucina molecolare

“Manuale di Cucina Molecolare” – di Anne Cazor & Christine Liénard – Bibliotheca Culinaria € 28,00 ———

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x