Questa è una delle ricette profumate al caffè che faceva parte del menu Nespresso Gourmet Experience, un evento a cui ho partecipato qualche settimana fa, dove giornalisti e blogger in coppia con uno chef dovevano indovinare sia gli chef che avevano realizzato le ricette (per semplificare le cose nella cucina del Four Seasons di Milano si erano scambiati i compiti e ognuno dei 4 chef partecipanti – Sergio Mei, Giancarlo Morelli, Elio Sironi e Alfredo Chiocchetti – preparava la ricetta di un altro!) del menu, che il tipo di caffè utilizzato per ogni piatto: spesso erano solo tracce (a volte ci chiedevamo in quale parte della preparazione fosse il caffè!) e districarsi fra i 16 Cru di Nespresso è stato difficilissimo! Infatti abbiamo perso [;D] perché pur avendo ricevuto un aiutino con gli indizi ne abbiamo sbagliati due su quattro… ma il pranzo è stato divertente e molto piacevole, tanto che ci tengo a darvi la ricetta di questi stagionalissimi Tortelli di zucca di Elio Sironi, executive chef del Ristorante Madai a Porto Cervo, che ha una terrazza sul mare incantevole…
Tortelli di zucca gialla, scalogno e caviale di lamponi
per 4 persone
350 g di pasta fresca all’uovo
70 g di scalogno trito
500 g di zucca gialla
100 g di panna
5 g di colla di pesce
30 g di parmigiano
un pizzico di polvere di caffè Lungo Forte della gamma Nespresso Grand Cru
60 g di gorgonzola dolce
12 lamponi
2 pomodori verdi
peperoncino, sale, olio extra vergine di oliva, zucchero di canna
brandy, grattata di zenzero, chiodi di garofano, cannella, sale,buccia di arancio, foglioline di menta, pinoli e briciole di pane nero
- Tagliate la zucca in fette spesse di 3-4 cm , mettete in teglia e cuocete al forno 190° per una mezz’ora, privatela della buccia.
- Fate appassire lo scalogno in un tegame con l’olio, unite la zucca e fate rosolare, unite i chiodi di garofano e pizzico di cannella, sfumate col brandy , passate il tutto al setaccio dopo aver eliminato i chiodi di garofano.
- In un tegame scaldate la panna, unitevi il caffè e la colla di pesce dopo averla messa a bagno in acqua fredda.
- Filtrate il tutto e unitelo alla polpa di zucca,aggiustate di sale e insaporite con lo zenzero, il parmigiano e la grattata di buccia di arancio, fate raffreddare la pasta in una sfoglia sottile, distribuite il ripieno ad intervalli regolari, formando dei tortelloni.
- Stemperate il gorgonzola con poco brodo vegetale, passate in un biberon.
- Tostate i pinoli e le briciole di pane nero con filo di olio profumato all’aglio.
- Sbucciate il pomodoro, tagliate la polpa esterna a quadretti, sgranate i lamponi e insaporite il tutto in padella con filo di olio, sale, zucchero e peperoncino.
- In un piatto fondo formate un nido con la crema di zola, disponete al centro un cucchiaio di polpa di pomodoro verde.
- Cuocete i tortelloni in acqua e successivamente insaporite in padella con burro, acqua di cottura foglioline di menta e parmigiano.
- Disponete nel piatto e spolverate con le briciole di pane e i pinoli.
—
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più