Questa è una ricetta del mio libro “Home Kitchen Garden” edito da Nomos Edizioni (pubblicato in tedesco da Verlag Anton Pustet col titolo “Kräuterfrisches Kulinarium”) con le foto – bellissime, non mi stancherò mai di ripeterlo – di Marino Visigalli e il mio food styling.
—
In Home Kitchen Garden trovi tante ricette e idee su come utilizzare fiori e foglie eduli per rendere più piacevole la tua tavola, e le indicazioni per coltivare in vaso 14 piante che ho scelto fra orticole, spontanee e ornamentali: hanno cicli di vita diversi così avrai balcone, tavola e piatti fioriti in tutte le stagioni.
I tuberi di Begonia – Begonia x tuberhybrida – si piantano in primavera, non troppo profondi in modo che restino a livello del terreno, e direttamente nel vaso definitivo.
Richiedono annaffiature frequenti senza ristagni d’acqua nel primo periodo di accrescimento, poi regolari, e luce indiretta, sono le classiche piante da “seconda fila” che stanno bene a mezz’ombra, protette dalle fronde di specie più alte. E fioriscono tutta l’estate.
Il gusto acidulo dei bocci e dei fiori di begonia è più intenso in quelli di colore rosso e più delicato nei bianchi e gialli. Nelle mise en place sono sempre protagonisti per le loro forme e i colori intensi. Non dimenticare di utilizzare anche le foglie che risultano particolarmente interessanti per la diversità di struttura e i bordi frastagliati.
—
Dessert di cetrioli e mela con fiori di Begonia
per 4 persone
1 mela verde non trattata
2 cetrioli
200 g di yogurt greco intero
100 g di crème fraîche
3 cucchiai di miele di acacia
4 cucchiai di panna
4 fiori di Begonia x tuberhybrida
foglioline di menta
2 cucchiaini di semi di papavero
- Spunta e sbuccia i cetrioli, e riducili a filo con l’apposito utensile.
- Elimina il picciolo della mela, tagliala a spicchi e poi a listarelle, esegui quest’operazione all’ultimo momento oppure spruzzala di succo di limone in modo che non annerisca.
- Mescola lo yogurt con la panna, il miele e la crème fraîche, dividi il composto nelle ciotoline individuali e distribuisci sopra il cetriolo, la mela, i semi di papavero, le foglioline di menta e i fiori di begonia. Avverti i tuoi ospiti di non mangiare gli stami o staccali tu prima di aggiungere i fiori, oppure aggiungi solo i petali.
CONSIGLI
Ci sono diversi utensili per tagliare la verdura a filo, i più pratici hanno diverse lame ravvicinate e si usano come un temperamatite.
“Home Kitchen Garden”, ©foto Marino Visigalli – Nomos Edizioni
in vendita in libreria e online su Amazon e IBS
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più