Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli.

Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare una cena fra amici a base di ravioli cinesi, farciti con gusti diversi. Dedico quindi ad Alessandro questa ricetta dello chef Xhang Xiao Zhong, e visto che è già bravo a fare il risotto chissà se un giorno ci farà la sorpresa di prepararceli!

per 4 persone

200 g di farina
150 g di trita di maiale
50 g di pancetta fresca tritata
200 g di cavolo cinese
2 cipollotti tritati
1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di olio di sesamo
sale, pepe
zenzero fresco
aceto di riso bianco

  1. Mescola la farina con acqua tiepida sufficiente a ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi stendilo con il matterello in una sfoglia sottile e ritagliala in tondi del diametro di 8 cm.
  2. Nel frattempo bolli il cavolo per 4 minuti circa, scolalo, tritalo e strizzalo per eliminare tutta l’acqua. Mescolalo insieme agli ingredienti rimasti e forma un ripieno omogeneo.
  3. Distribuisci una pallina di ripieno sui tondi di pasta e chiudili a mezzaluna schiacciando i bordi fra pollice e indice di entrambe le mani formando delle piccole pieghe lungo la chiusura. Trasferisci i ravioli in un cestello per la cottura al vapore e cuocili per circa 15 minuti. Servili con lo zenzero sbucciato, tagliato a fiammifero e marinato nell‘aceto di riso

Props | piatto, Rossana Orlandi

Ricette dello chef Xhang Xiao Zhong

Foto Laila Pozzo

Styling Ornella Rota

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x