4 giorni di piaceri semplici
Bene, cosa sia San Patrignano lo sappiamo tutti, ma quanti ci sono stati? Questo venerdì 30 aprile, proprio a San Patrignano inizia Squisito! la manifestazione che ogni anno attira tanti visitatori in cerca di piaceri semplici e sapori eccellenti. Un pic-nic sul prato (preparato da un grande chef), un giretto coi bambini alla fattoria di SanPa, uno sguardo al cielo per seguire il volo dei rapaci (ci sono i maestri falconieri), l’emozione di incontrare per caso un airone…
Così in mezzo al verde, con la costa adriatica all’orizzonte, potete provare la Rustida (la grigliata tipica romagnola di carne e pesce), orientarvi verso una pizza firmata (come quella con sgombro gentile, burrata e pomodorini di Moreno Cedroni) o una tipica della comunità (è da un po’ che vorrei provare O’ Malomm con straccetti di fior di latte, burrata e prosciutto crudo stagionato 24 mesi!), assaggiare una vera piadina con salumi e vini “Made in SanPa”, ritrovare il vero sapore della pasta fatta a mano e cotta al momento (ci sono le “sfogline” a prepararla!) o sgranocchiare street food (focaccia di Recco, trippa, olive all’ascolana…) girellando fra le bancarelle di prodotti artigianali e di 26 Presìdi Slow Food.
Poi, per chi è curioso e ha sempre voglia di imparare, c’è un programma fitto di proposte: la Giostra dei Cuochi (che fanno lezione), le degustazioni di grandi vini guidate dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier), quelle di caffè, tè, cioccolato e alta pasticceria a cura dell’Università del Caffè e di esperti del Gruppo illy (saranno coinvolte le aziende che fanno parte del gruppo e che sono a livelli qualitativi altissimi: il cioccolato Domori, il brunello Mastrojanni, i marrons glacés e le conserve di frutta Agrimontana, il tè Dammann Frères…). Sarà possibile visitare i laboratori dove nascono i prodotti di San Patrignano, fermarsi da Experimenta per scoprire come si creano nuovi accostamenti gustativi (il 1 maggio c’è “Pasta, pomodoro e champagne” con l’ottima pasta di Benedetto Cavalieri), o entrare nell’Officina della Pizza, un laboratorio in collaborazione col Molino Quaglia dove i saperi di un grande chef si affiancano a quelli di un grande pizzaiolo.
Guardate il programma, Squisito! finisce lunedì 3 maggio, avete 4 giorni…
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più