Ecco una ricetta con un’idea carina e un abbinamento inusuale, facile da replicare a casa. Matteo Baronetto, chef del ristorante torinese stellato Del Cambio, ha trattato le nocciole come se fossero ceci, mettendole a bagno per una notte prima di cuocerle e trasformarle in crema. Un filo d’olio siciliano e tre gamberi rossi di Santa Margherita cotti a bassa temperatura completano il piatto.
—
Se non hai la possibilità di cuocere le code di gambero a 40/45°C come indicato nella ricetta ti consiglio di ridurre drasticamente i tempi. Un’alternativa può essere la cottura al vapore per circa un minuto, fai attenzione perché la texture dei gamberi troppo cotti duretta e gommosa che rovinerebbe il piatto.
Fra l’altro questa ricetta è sufficientemente flessibile da poter essere servita come antipasto o primo o appetizer: per l’aperitivo o a una festa diventa finger food se usi ciotoline, cucchiai o bicchierini, devi solo tagliare le code dei gamberi a tocchetti (e non dimenticare i cucchiaini).
Gamberi e nocciola
per 4 persone
12 gamberi rossi di Santa Margherita
200 g di nocciole sgusciate e sbucciate
15 g di sedano
15 g di carota
10 g di cipolla
olio extravergine di oliva siciliano, sale, pepe bianco
- Metti a bagno le nocciole in 4 dl d’acqua per un giorno.
- Prepara la crema di nocciole: soffriggi le verdure in due cucchiai d’olio, quindi aggiungi le nocciole con la loro acqua e cuoci a fiamma moderata e recipiente coperto per almeno due ore.
- Frulla, setaccia e aggiusta di sale, dovrai ottenere una crema soffice e omogenea.
- Pulisci i gamberi privandoli della testa e del carapace, quindi sfila il budellino nero che corre lungo il dorso aiutandoti con uno stecchino di legno. Cuocili per otto minuti in acqua salata a 40/45°C.
- Versa la crema di nocciole nei piatti, metti sopra tre gamberi per ogni piatto e termina con una grattata di pepe.
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più