Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare.
Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche per le cotolette alla milanese che preparo col maiale: prima di impanarle le lascio in frigo una notte nell’uovo sbattuto, e funziona sempre!
Maiale in agrodolce
per 4 persone
500 g di lonza di maiale
2 uova
3 cucchiai di fecola di patate
1 cipollotto
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone verde
mezzo ananas fresco sbucciato (sostituibile con altrettanto in scatola)
1 cetriolo
olio di arachidi, sale, pepe
per la salsa:
2 cucchiai di aceto bianco
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di Worchester sauce
8 cucchiai d’acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di salsa di soia chiara
mezzo cucchiaino di olio di sesamo
per la marinata:
2 cucchiai d’acqua
mezzo cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
- Sbatti le uova, aggiungi gli ingredienti della marinata, la carne tagliata a dadini di 2 cm per lato e lascia riposare in frigo per almeno 15 minuti. Aggiungi quindi la fecola in un colpo solo e falla aderire a ogni tocchetto della carne stringendo la mano a pugno. Friggi subito nell’olio bollente. Estrai i tocchetti di maiale con una paletta forata e lascia scolare l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina.
- Elimina il picciolo, i semi, le nervature interne dei peperoni e tagliali a losanghe. Sbuccia il cetriolo, elimina i semi interni e taglialo a tocchetti. Riduci a dadini la verdura rimasta e l’ananas.
- Scalda 2 cucchiai d’olio nel wok, aggiungi la cipolla e i cipollotti, poi quando iniziano a colorire unisci le altre verdure e l’ananas, il maiale fritto e gli ingredienti della salsa. Lascia insaporire e servi con riso al naturale (vedi ricetta sotto).
Riso al naturale
per 4 persone
500 g di riso cinese a chicco lungo
1 cucchiaino di semi di sesamo bianchi e neri
listarelle sottilissime di frittata
- Metti il riso in una ciotola, coprilo d’acqua fredda e mescolalo con le mani cambiando l’acqua ripetutamente fino a quando rimane limpida. Scolalo e trasferiscilo in una pentola.
- Aggiungi 3 bicchieri d’acqua fredda e porta a ebollizione, quindi mescola per staccare bene i chicchi e copri il recipiente in modo quasi ermetico. Abbassa la fiamma al minimo e cuoci per circa 12 minuti, fino a quando cioè l’acqua è stata assorbita quasi completamente e il riso risulta quasi asciutto con i chicchi ben separati.
- Spegni il fuoco e lascia riposare 5 minuti a recipiente coperto. Riempi di riso 4 ciotoline a bordi alti, comprimilo bene e sformalo sui piatti di portata. Guarnisci con le listarelle di frittata e i semi di sesamo e distribuisci accanto il maiale in agrodolce (vedi ricetta). Servi il riso rimasto in una ciotola a parte.
Ricette dello chef Xhang Xiao Zhong
Styling Ornella Rota
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più