Quando si dice “meringa” il pensiero corre a quel dolcetto bianco, dolcissimo, leggero e friabile, fatto di zucchero e albume. Ed è giusto. Ma c’è un’altra meringa molto più interessante, si chiama meringa italiana.
La meringa italiana è un vero jolly. La puoi utilizzare per farcire o ricoprire una torta (così com’è o incorporata a una crema al burro), dare sostanza a una mousse, a un sorbetto, al tiramisù, alla crema di mascarpone, o ancora decorare una crostata o la zuppa inglese da gratinare in forno… pure l’allora innovativo gelato al forno degli anni ’30 viene ricoperto di meringa italiana!
Per realizzarla hai bisogno delle fruste elettriche (se hai una planetaria naturalmente è meglio) e di un termometro da zucchero, meglio se digitale. Se non ce l’hai ti consiglio di acquistarlo, ha un costo contenuto e ti servirà in tante altre occasioni (tipo quando cuoci l’arrosto), se non ce l’hai segui le indicazioni nella ricetta per capire quando lo sciroppo arriva alla giusta temperatura.
Meringa Italiana
300 g di zucchero semolato
1 dl d’acqua
4 albumi
- 1. Mescola l’acqua fredda con lo zucchero e cuoci a fiamma media fino a quando lo sciroppo raggiunge i 120°C.
- Se non hai il termometro da zucchero, cuoci lo sciroppo fino alla palla forte, cioè fino a quando lavorandone una goccia fra pollice e indice (precedentemente raffreddati con un cubetto di ghiaccio per evitare ustioni) ottieni una pallina di media consistenza.
- Quando sei vicino alla giusta temperatura dello sciroppo, inizia a montare gli albumi. Raggiunti i 120°C dello sciroppo versalo a filo sugli albumi continuando a sbatterli con le fruste o nella planetaria fino a quando il composto è freddo.
- A questo punto la meringa italiana è pronta. Puoi usarla così com’è o gratinarla in forno a 220°C.
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Read moreSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Read moreZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Read moreMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Read moreRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Read more