Un modo diverso di proporre il couscous, in questo caso di mais e quindi senza glutine, per una ricetta primaverile vegetariana che con l’aggiunta di peperoni e cipollotti diventa un saporito piatto unico.

Polpette di couscous di mais
200 g di couscous di mais
50 g di parmigiano
2 uova
170 g di gorgonzola
60 g di maizena
50 g di farina di mais fioretto (quella macinata finissima)
30 g di burro
1 dl di brodo vegetale
2 peperoni gialli
3 cipollotti bianchi
2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio snocciolate
sale, pepe, olio EVO
- Cuoci il couscous di mais seguendo le istruzioni sulla confezione. Trasferiscilo quindi in una ciotola e lascialo intiepidire.
- Nel frattempo prepara una besciamella con il burro, 30 g di maizena e il brodo bollente. Fai intiepidire.
- Scarta il picciolo e i semi interni dei peperoni e taglia la polpa a tocchetti, monda i cipollotti e affettali, poi rosola entrambi in 3 cucchiai d’olio, regola di sale e pepe e cuoci fino a quando si ammorbidiscono. Spegni il fuoco e aggiungi le olive taggiasche.
- Incorpora al couscous di mais la besciamella, un uovo, la maizena rimasta, il gorgonzola fuso e il parmigiano. Modella fra le mani delle polpette rotonde, passale in un uovo sbattuto e poi nella farina di mais fioretto.
- Cuoci le polpette di couscous in 4 cucchiai d’olio, estraile e servile mescolale alla verdura.
Props | knIndustrie padella antiaderente bianca con manico a pinza staccabile
Polpette di couscous di mais
Couscous di mais glutenfree, trasformato in polpette e accompagnato con verdure saltate per un piatto unico fresco e primaverile.
Scopri di piùCucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di più