Cuore d’argento, frecce e forchette
Bello, forte, geniale. Decisamente pulp. Coraggioso.
Insomma, mi piace.
Non so la vostra reazione ma la cosa non può lasciare indifferenti. Un cuore di bue trafitto da un’elegantissima freccia d’argento. E nemmeno una goccia di sangue. Il luogo? La vetrina di una libreria fiorentina storica, quella dell’Antica Libreria Baccani in via Portarossa, 99 r. Quando? Per San Valentino. Perché? Per comunicare, col cuore, un semplice concetto: “Il cuore è una pompa”.
Adesso, avesse trafitto un filetto, o una trippa (è così di moda il quinto quarto!) sicuramente la vostra reazione sarebbe diversa, pensateci. Ma non sarebbe stato diverso il fatto di aver estratto quella parte, quel pezzo, da un cadavere. E allora perché ci impressiona tanto il cuore? Strappato dal petto, appeso e trafitto. “Mi ha trafitto il cuore” dice l’innamorato. “Mi ha strappato il cuore” dice l’innamorato ferito e abbandonato. Pensateci.
Io che già adoravo le posate di Pampaloni (sono argentieri da 3 generazioni), e mi sono invaghita di alcune “cosette” viste nel loro stand all’ultimo Macef, come avrei potuto restare indifferente di fronte a questo bracciale-forchetta che di fatto si chiama Forx? Per foodie’s fidanzati in cerca del regalo ideale ecco i prezzi: argento, 132 euro – argento e zirconi 399 euro – oro rosso e brillanti 2600 euro.
La freccia non è in vendita, mentre la catenina col cuore d’argento trafitto costa 189 euro, si chiama Crops ed è riprodotto da un disegno del 1602 di Giovanni Maggi.
Li trovate nei negozi monomarca Pampaloni (2 a Firenze e 1 ad Arezzo) e dai rivenditori.—
—-
©foto del cuore trafitto di Enrico Lanari
per chi vuole approfondire:
Pampaloni
2 pensieri riguardo “Cuore d’argento, frecce e forchette”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Decisamente da riflessione… noi non festeggiamo il classico S.Valentino… ormai è nostra abitudine invitare una coppia di amici a casa nostra per allargare il concetto di AMORE…ed ovviamente io cucino…altra forma di AMORE ;-)
queste forchette bracciale costicchiano,io le faccio da 10 anni come passatempo, ma variano dalle 20 alle 50 euro, senno anche in argento.. che costichiano leggermente di più … ma.. i miei complimenti!!:D