Mercato della Terra

Pubblicato in Eventi il: 17 febbraio 2010

Dopo il primo appuntamento dello scorso 12 dicembre, questo sabato 20 febbraio e successivamente ogni terzo sabato del mese (le prossime date sono il 20 marzo e il 17 aprile), si ripete a Milano il Mercato della Terra organizzato da Slow Food e parte del progetto  “Nutrire Milano“. L’appuntamento è ai giardini di Largo Marinai d’Italia, vicino alla Palazzina Liberty, dalle 9 alle 15.

Potrete acquistare i prodotti di piccoli agricoltori e produttori artigianali locali, che hanno la propria attività a un massimo di 40 km da Milano, e che provengono principalmente dal Parco Agricolo Sud. Frutta, verdura, dolci, succhi, conserve, formaggi, salumi  e tanto altro ancora, tutto freschissimo e con tanto di produttore a cui chiedere spiegazioni, consigli, ricette… Ci saranno i casari del Pannerone di Lodi (Presidio Slow Food) e come ospiti speciali dalla Sicilia i produttori del Consorzio “Le Galline Felici” che porteranno le arance rosse siciliane, e il pesce sott’olio (biologico) e la “masculina da magghia” sotto sale (altro Presidio) della Cooperativa del Golfo di Catania.

Ci saranno i “Tavoli della convivialità” per chi vuole fare uno spuntino con  i prodotti appena acquistati o due chiacchiere con gli amici, verranno organizzati brevi Laboratori del Gusto sui prodotti del territorio, e visto che col Carnevale Ambrosiano il nostro Sabato Grasso è proprio questo, ci sarà musica e allegria.

Mercato della Terra - Milano

Gli altri Mercati della Terra in Italia:
•    Bologna: ogni sabato mattina – cortile del Cinema Lumière
•    Cairo Montenotte: ogni secondo sabato del mese – Piazza della Vittoria
•    Montevarchi: mercato coperto, Piazza dell’Antica Gora, dal lunedì  al sabato – Mercato delle stagioni, in aprile in Piazza Varchi
•    San Daniele del Friuli: ogni terzo sabato del mese, salvo edizioni speciali – Piazza Vittorio Emanuele, presso il Duomo, negli spazi della loggia accanto alla Biblioteca Guarneriana
•    San Miniato: ogni terza domenica del mese – Piazzale Dante Alighieri

e all’estero:
•    Beirut, Libano: ogni martedì – Hamra street
•    Saida, Libano: tutte le domeniche – Khan El Franj, Courniche El Baher
•    Bucarest, Romania: tutti i finesettimana (sabato e domenica), da aprile a ottobre – ARK-Bursa Marfurilor
•    Tel Aviv, Israele: ogni venerdì mattina – the New Port of Tel Aviv, hangar 11

Continua a leggere

Tag

Lascia un commento