Milano in mezzo ai fiori

Orticola per me è un appuntamento imperdibile, romantico e necessario. Mi piace così tanto che durante i tre giorni della manifestazione (quest’anno Orticola 2010 è dal 7 al 9 maggio) ci torno almeno 3 volte, carico la bici di piante, invado i balconi di casa e… ci lascio un capitale! (ormai per evitare il dissanguamento mi impongo un budget e non porto nient’altro altrimenti non riesco a fermarmi!)

Orticola
Se non lo conoscete l’avrete già capito: Orticola è un mercato botanico, aggiungerei “molto milanese”. L’epicentro è intorno alla fontana dei giardini di via Palestro a Milano, da lì si diramano banchetti di fiori, piante, bulbi, vasi, arredi per il giardino, tessuti… non sembra ma copre una superficie di un ettaro, c’è gente dappertutto, anche perché le code per entrare sono costanti, meno male che almeno sono sotto agli alberi…  ma quest’anno c’è una novità: si possono comprare i biglietti online!
Cosa si può fare a Orticola 2010? Prima di tutto curiosare, comprare, perdersi fra le bancarelle… poi: imparare a fare un bouquet (c’è una fiorista che ogni ora ne inventa uno diverso), partecipare a laboratori, incontri, demo (anche per i piccoli) tutti free.

E poi non buttate il biglietto! Fino al 6 giugno vi dà diritto a uno sconto del 50% sull’ingresso alla mostra di dipinti floreali del pittore ottocentesco Luigi Scrosati esposti al Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù al 5.

©foto Sandra Longinotti

per chi vuole approfondire: Orticola

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x