Queste eliche sono di un nuovo pastificio nato a giugno dell’anno scorso a Gragnano (anche se chi l’ha aperto non è nuovo del settore…), che si chiama Pastificio dei Campi. A me sono piaciute molto e vi consiglio di provarle, comunque potete preparare questa pasta con le fave col formato di pasta che volete, anche lunga va benissimo!la pasta alle fave con le Eliche, il nuovo fromato del Pastificio dei Campi | ©foto Sandra Longinotti

Eliche alle fave

per 4 persone

350 g di eliche
700 g di piccoli baccelli di fave
1 spicchio d’aglio novello
4 cipollotti
1 ciuffo di prezzemolo
pecorino di media stagionatura grattugiato (facoltativo)
olio extravergine di oliva, sale marino integrale, pepe bianco

  1. Cuocete la pasta al dente. Sgusciate le fave, lasciate intere le più piccole ed eliminate la pellicola di quelle più grandi.
  2. Nel frattempo fate sudare i cipollotti tritati grossolanamente e l’aglio vestito (cioè non sbucciato) schiacciato in 3 cucchiai d’olio. Prima che prendano colore aggiungete le fave, salate e fate insaporire. Bagnate con poca acqua bollente della pasta e cuocete a fiamma media.
  3. Estraete la pasta dall’acqua con un mestolo forato e trasferitela direttamente nella casseruola dove cuociono le fave. Fate saltare il tutto bagnando con poca acqua di cottura, aromatizzate con una macinata di pepe bianco, eliminate l’aglio, cospargete la pasta con le fave con il prezzemolo tagliuzzato con un paio di forbici e servite subito accompagnando a piacere con pecorino grattugiato.

———

©Foto mia

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Zara Home, runner in cotone a righe | dovetusai, ciotole in resina

 

per chi vuole approfondire:

Pastificio dei Campi

Share_on

4 pensieri riguardo “Eliche alle fave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x