Di Cibino e delle sue due anime femminili Cristina Vannucci e Desi Puggelli  ne ho parlato questo mese su Myself, così ho pensato che avreste avuto voglia di provare una loro ricetta. Gliel’ho chiesta e mi hanno gentilmente mandato subito questa, una tortina salata che piace molto ai loro aficionados: praticamente un purè di ceci in un guscio di cous cous (non spaventatevi, il food styling è d’effetto ma semplicissimo). Se poi usate i ceci italiani, piccoli e saporitissimi, sono sicura che vi verrà benissimo! (a me vengono n mente subito quelli bio del Mulino Marino, veramente eccellenti).

© Cestini di Cous Cous integrale e ceci (foto di Agnese Morganti)

Cestini di Cous Cous integrale e ceci

125 gr di cous cous integrale

125 gr acqua

40 gr di parmigiano

2 chiare d’ uova

500 gr di ceci lessati

1 rametto di rosmarino, 1 piccola cipolla di Tropea o 10 steli di erba cipollina

peperoncino, sale

Bagnare il Cous Cous con l’acqua e sgranarlo con una forchetta, aggiungere le chiare appena sbattute, il parmigiano e il sale.

Imburrare delle formine, infarinarle ed attaccare con le dita il cous cous alle pareti x formare il cestino.

Cuocere in forno a 180° x 15 minuti.

Frullare nel mixer i ceci con il rosmarino, sale e peperoncino.

Quando i cestini sono cotti riempirli col composto di ceci e guarnire con filetti di cipolla di Tropea o di erba cipollina.

©foto di Agnese Morganti

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x