Crescia sfogliata

La crescia sfogliata è una specialità urbinate simile alla piadina, ma friabile e molto più saporita.

Simona, che ringrazio per la ricetta, fa presente che gli ingredienti non sono precisi perché si deve usare il buon senso e l’esperienza. Il tempo di preparazione è di 5 ore e ci vogliono circa 10 minuti di cottura per ogni crescia. In genere si mangiano con le verdure gratinate, con i salumi, con lo stracchino e rucola oppure con salsicce ed erbe di campo.

Crescia sfogliata

600 g di farina
4 uova
latte
sale
strutto

  1. Disponete su una spianatoia la farina a vulcano, iniziate a mettere le uova e mescolate con le mani. Versate un poco di latte, aggiungete il sale e continuate a mescolare. Dovete ottenere un impasto omogeneo e morbido.
  2. Tirate l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 2 mm; ricopritelo con lo strutto; e arrotolatelo. Così facendo, avete ottenuto un lungo cilindro (un serpente). Prendete la parte finale di questo serpente e attorcigliatela fino a formare una pizzetta di diametro circa 10 cm; infine tagliate la pizzetta dal resto del cilindro. Ripetete questa operazione fino alla fine dell’impasto.
  3. Mettete in frigo le pizzette ottenute per più di 4 ore.  Dopo le 4 ore prendete le pizzette dal frigo e per ognuna di esse: schiacciatela e con l’aiuto del mattarello stendetela di nuovo fino ad ottenere una pizza spessa circa 1/2 cm e di diametro circa 20 cm.
  4. Mettete sul fuoco basso una padella antiaderente e cuocete le (pizzette) crescie su tutti i due lati (circa 5 minuti a lato).

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x