La morbidezza di questa vellutata di porri contrasta piacevolmente con le diverse consistenze delle micro polpettine, delle nocciole tostate e dei cranberry disidratati, che riprendono parte della loro morbidezza a contatto con la crema di verdure.
Anche i sapori si alternano fra la dolcezza dei porri, il gusto deciso e speziato delle polpettine, il calore delle nocciole e la leggera acidità dei cranberry. Qualche fogliolina di rucola selvatica aggiunge piccantezza e colore.
Se sei vegetariano sostituisci la panna con latte di mandorle e prepara le polpettine con tofu e formaggio stagionato a caglio vegetale.
MONDAY SOUP #3 – Vellutata di porri, polpettine, nocciole e cranberry
per 4 persone
4 porri (850 g circa)
400 g di patate
60 g di trita di maiale
30 g di parmigiano grattugiato
l’albume di 1 piccolo uovo bio
50 g di panna
noce noscata, pepe nero
2 cucchiai di nocciole tostate
1 cucchiaio di cranberry disidratati
1 manciata di foglioline di rucola selvatica
sale fino, olio extravergine di oliva
- Monda i porri, scarta le radici e la parte alta delle foglie. Affettane mezzo a Julienne e mettilo da parte. Taglia gli altri a tocchetti e cuocili in acqua fredda salata con le patate sbucciate e ridotte a pezzetti. Non mettere troppa acqua, basta che superi la verdura di poco più di un dito.
- Nel frattempo impasta la carne con il parmigiano, l’albume e noce moscata grattugiata a piacere. Scalda 3 cucchiai d’olio in una padella e rosolaci la julienne di porri, quindi estraila con una paletta forata e tienila in caldo.
- Prendi l’impasto di carne, stacca dei pezzettini della grandezza di una nocciola e modella via via fra le mani delle micro polpettine: buttale direttamente nel condimento dove hai rosolato i porri e cuocile fino a quando sono dorate. Spezza grossolanamente le nocciole in un mortaio (in alternativa utilizza un batticarne o un piccolo mixer).
- Quando i porri sono cotti frullali con la loro acqua di cottura e la panna. Versa la vellutata nelle ciotole individuali, distribuisci sopra le polpettine, la julienne di porri, le nocciole, i cranberry e la rucola.
Si ringrazia:
Officinando per il sottopiatto in acciaio spazzolato e serigrafato della serie Jungle
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più