Per questa Crema di finocchi ho scelto il miglio, uno pseudocereale che non contiene glutine. Le scaglie di parmigiano aggiungono sapore e i pinoli rosolati croccantezza e calore.
Monday Soup #5 – Crema di finocchi con miglio e pinoli
per 4 persone
5 finocchi
50 g di miglio
2 cucchiai di pinoli
100 g di parmigiano reggiano in scaglie
sale fino marino integrale
olio evo
- Bolli il miglio. Nel frattempo taglia i finocchi a spicchi (metti da parte le piccole barbe) e cuocili in poca acqua bollente salata.
- Fai rosolare i pinoli in un cucchiaino d’olio evo. Riduci a scaglie il parmigiano.
- Scola il miglio tenendo da parte l‘acqua. Sgocciola i finocchi e frullali aggiungendo parte dell’acqua di cottura del miglio sufficiente a ottenere una crema.
- Versala nelle ciotole, aggiungi un cucchiaio di miglio al centro e distribuisci sopra il formaggio, i pinoli e le piccole barbe di finocchio tenute da parte.
Si ringrazia:
L’Opificio per il tessuto a disegno bianco e nero in lino e viscosa.
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più