Per questa Crema di finocchi ho scelto il miglio, uno pseudocereale che non contiene glutine. Le scaglie di parmigiano aggiungono sapore e i pinoli rosolati croccantezza e calore.

Crema di finocchi con miglio e pinoli

Monday Soup #5 – Crema di finocchi con miglio e pinoli

per 4 persone

5 finocchi
50 g di miglio
2 cucchiai di pinoli
100 g di parmigiano reggiano in scaglie
sale fino marino integrale
olio evo

  1. Bolli il miglio. Nel frattempo taglia i finocchi a spicchi (metti da parte le piccole barbe) e cuocili in poca acqua bollente salata.
  2. Fai rosolare i pinoli in un cucchiaino d’olio evo. Riduci a scaglie il parmigiano.
  3. Scola il miglio tenendo da parte l‘acqua. Sgocciola i finocchi e frullali aggiungendo parte dell’acqua di cottura del miglio sufficiente a ottenere una crema.
  4. Versala nelle ciotole, aggiungi un cucchiaio di miglio al centro e distribuisci sopra il formaggio, i pinoli e le piccole barbe di finocchio tenute da parte.

Si ringrazia:
L’Opificio per il tessuto a disegno bianco e nero in lino e viscosa.

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Il Risotto al Pomodoro dei Costardi Bros e il cucchiaio Gio Ponti

Almeno ogni vent’anni bisognerebbe rivedere alcune regole di Bon Ton. Marchesi sdoganò la scarpetta rendendola elegante, Cedroni e Bottura  introdussero show cooking che finivano col leccarsi le dita… “chessarà” quindi mangiare il risotto col cucchiaio?  Da tempo solo un piacere. Lo sanno bene Christian e Manuel Costardi, che agli eventi ti mettono in mano un barattolo […]

Scopri di più

x