Non capita di frequente, soprattutto in città, ma l’altro giorno ho avuto la fortuna di trovare delle fave piccole e freschissime, così ho pensato che sarebbero state molto bene in questa zuppa di cicerchie. Una crema gustosa ma delicata, arricchita dalla freschezza vegetale delle fave e dalla sapidità non invadente delle vongole, sul pane profumato d’aglio.
Il risultato è una zuppa con pochi ingredienti ma che sa tanto di primavera, si prepara velocemente ed è pronta in meno di mezz’ora.
Zuppa di cicerchie, vongole e fave
per 4 persone
400 g di cicerchie decorticate
300 g di vongole
250 g di piccoli baccelli di fave fresche
1 ciuffo di prezzemolo
4 fette di pane semi integrale a lievitazione naturale
1 spicchio d’aglio novello
sale, pepe bianco, olio evo ligure
- Metti le cicerchie nella pentola a pressione con 1 litro e mezzo d’acqua fredda e cuocile per 15 minuti dal fischio.
- Nel frattempo sgrana i baccelli ed elimina la pellicola esterna delle fave più grandi di un cece. Tosta il pane, poi struscialo con lo spicchio d’aglio sbucciato.
- Lascia aprire le vongole a fiamma media in una casseruola chiusa col coperchio, scarta quelle chiuse o rotte, mettine da parte 20 ed estrai il mollusco dalle altre. Filtra il liquido che hanno emesso in cottura e aggiungilo alle vongole sgusciate insieme al prezzemolo tagliuzzato con le forbici.
- Frulla le cicerchie con la loro acqua di cottura sufficiente a ottenere una crema e regola di sale e pepe. Versala nelle scodelle, metti al centro una fetta di pane, distribuisci sopra le vongole con e senza guscio e condisci con un filo d’olio.
—
Props | Retorta Firenze 1906 runner La Consistenza 100% cotone grigio| tovaglietta americana La Grandezza quadrata fucsia 100% poliammide | KnIndustrie piatto quadrato bianco | cucchiaio Brick Lane black
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più