Cosa c’è di meglio in giornate grige come questa (e dire che il caldo quest’anno l’ho preso tutto a Milano…) quando sei aggredito dalle zanzare tigre anche se ti spruzzi di lédum palustre, che metterti lì a inventare dolcetti? Come queste crostatine al cacao, per esempio.
E siccome ieri al super di Lerici ho trovato questi lamponi bellissimi che sono pure strabuoni e molto aromatici, ho pensato di fare delle tortine che abbiamo fotografato in terrazza (la prima l’ha fatta il mio fidanzato come alternativa ai miei close-up).
Vedrete che nella ricetta sono indicati molti “sostituibile”: è perché ho pensato che qualcuno avrebbe potuto avere dei problemi a reperire alcuni ingredienti. Siamo in vacanza, no? ;)
Crostatine al cacao con crema e lamponi
per 8 persone
150 g di burro
150 g di zucchero al velo
30 g di cacao amaro
120 g di farina di riso (sostituibile con fecola di patate)
200 g di farina di frumento 00
7 tuorli
180 g di zucchero semolato
20 g di maizena (sostituibile con fecola di patate)
mezzo litro di latte intero
350 g di ricotta di pecora (sostituibile con ricotta di latte vaccino)
3 vaschette di lamponi
fiori di borragine (facoltativi)
foglioline di melissa (sostituibili con foglioline di menta)
1. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero al velo, quindi incorporatevi 3 tuorli, il cacao, 100 g di farina di riso e la farina di frumento. Formate una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e passatela in frigo per un’ora.
2. Nel frattempo montate 4 tuorli con 100 g di zucchero e appena sono chiari e spumosi aggiungetevi la maizena, 20 g di farina di riso e infine il latte bollente mescolando piano per non fare schiuma. Cuocete la crema a fiamma media mescolando continuamente fino a quando si rassoda. Spegnete e incorporatevi la ricotta frullata con lo zucchero rimasto.
3. Lavate velocemente i lamponi, sgocciolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente da cucina.
4. Estraete la pasta frolla dal frigo, stendetela allo spessore di circa 3 mm e foderatevi 8 stampi del diametro di 12 cm. Coprite la superficie di ognuno con un foglio di carta oleata, riempite con legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti, quindi togliete la carta con i legumi e continuate la cottura per altri 3 minuti. Estraete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare i gusci di pasta frolla.
5. Al momento di servire riempite le crostatine al cacao con la crema alla ricotta. Appoggiatevi sopra i lamponi e cospargete di foglioline di melissa e petali di fiori di borragine.
———–
Props Stylist | Ornella Rota
Credits | Pagnossin Piatto blu
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più