Questa Super Tartara di Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria) è un super jolly. Tenetela pronta per stupire gli amici onnivori con uno sforzo minimo.
Consistenza, aromi e gusto stupiranno voi e loro, farete un figurone e sotto sotto vi scapperà un sorrisino pensando a quanto poco impegno vi è costata…
Super Tartara
per 4 persone
350 g di scamone di Fassona piemontese pura
2 dl di birra ambrata
7 g di sale di Maldon
20 g olio extravergine di oliva del Chianti
1 pera William
pepe selvaggio del Madagascar
1 vaschetta di shiso green (sesamo selvatico)
- Tagliate la carne a fette dello spessore di mezzo centimetro, trasferitele in una terrina e lasciatele marinare per 3 minuti coperte di birra molto fredda. Durante il riposo la carne cambierà di colore iniziando a schiarire. Cambieranno anche gli aromi e la carne diventerà più elastica. E’ normale veder salire in superficie delle bollicine dovute all’anidride carbonica e alla fermentazione.
- Sgocciolate la carne, asciugatela con carta da cucina e tagliatela prima a listarelle e poi a cubetti per mantenere la piacevolezza della masticazione (avete in mente come “sfugge via” in bocca la carne che vi fate tritare dal macellaio? ecco, nulla di tutto questo!). Conditela nell’ordine con: pepe appena macinato, sale di Maldon e olio extravergine di oliva del Chianti. Mescolate bene fino a quando la carne avrà assorbito tutto l’olio.
- Appoggiate al centro dei piatti un coppapasta rotondo, riempitelo di tartara senza schiacciarla troppo e distribuitevi sopra la pera sbucciata e ridotta a fiammifero che apporta freschezza e rende più digeribile la carne cruda. Guarnite con lo shiso green che dà un ulteriore tocco aromatico alla tartara.
—
Infine un ultimo consiglio di Marco Stabile, raccolto a Identità Golose: per realizzare al top la sua Super tartara la frollatura è molto importante, 4-5 giorni sono il tempo ideale, quando la carne inizia ad asciugarsi e non è più così ricca di sangue.
5 pensieri riguardo “Super Tartara di Marco Stabile”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Sarà che sono fiorentina… però sono malata di Stablitudine… ;-) la voce che fa la differenza nel panorama fiorentino…
ben detto ilaria! anzi, sai che facciamo? la prossima volta che vengo a firenze ci incontriamo direttamente da lui! :))
ti prendo in parola… e ne sarei onoratissima… ;-)
piacere mio ilaria, vengo sicuramente a firenze per taste, tieniti libera!
e non finisce qui… ;))