Gusto in Scena 2011 è a Lugano
Domenica 13 e lunedì 14 marzo al Palazzo dei Congressi di Lugano c’è Gusto in Scena, il congresso di chef aperto agli addetti ai lavori in abbinamento ai Magnifici Vini, una settantina di cantine italiane ed estere in degustazione: questo evento è aperto anche al pubblico (e di solito ce n’è tanto).
Marcello Coronini, il giornalista enogastronomico ideatore di questo doppio evento che cura insieme a sua moglie Lucia Comuzzi, per la prima volta ha deciso di spostarlo oltralpe facendolo così diventare un appuntamento annuale. Non vi allarmate: ogni due anni Gusto in Scena torna nella splendida cornice veneziana del Mulino Stucky sull’Isola della Giudecca, quindi l’anno prossimo è lì che dovete cercarlo.
Marcello lo sa, gliel’abbiamo detto tutti che è un vero peccato che quest’anno la manifestazione come date si accavalli a Taste, ma purtroppo non poteva scegliere diversamente. E così purtroppo io perderò i relatori di domenica, ma mi pregusto già gli 11 grandi chef che si racconteranno lunedì (e durante la pausa qualche bella cantina ;) sul tema del congresso che è Cucinare CON… cucinare SENZA… i Grassi
C’è chi si chiede se questi congressi ed eventi non stiano diventando un po’ troppi ma io sono convinta che ognuno abbia la sua anima e che con incontri a questi livelli ci sia sempre qualcosa di nuovo da ascoltare, da imparare, da conoscere in più. Anzi, vi confesso che io inseguirei anche quelli all’estero…
Tornando a Gusto in Scena, questa nuova location è una novità, ma pensando a Venezia a me piace tanto l’atmosfera “da bomboniera” che si respira: l’ambiente è raccolto, c’è tanta disponibilità e tutto è molto a misura d’uomo. Spero di ritrovare tutto questo anche a Lugano, ma penso di sì perché l’atmosfera la fanno certamente i luoghi, ma soprattutto le persone.
—
Per chi vuole approfondire:
Gusto in Scena 2011 – Chef
Gusto in Scena 2011 – Programma
Magnifici Vini 2011 – Cantine presenti – Verticali e Corsi
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più