live blogging da Taste 2011 – #1 Macelleria Fracassi

Eccomi, finalmente “dentro” dopo una lunga coda agli accrediti (ma ho sfruttato l’attesa per fare un check-in foursquare e un tweet).
La Stazione è fittissima di espositori (quest’anno sono aumentati del 20%!) e adesso inizio a fermarmi…
Una cosa importante per questo e i prossimi post in live blogging: caricheró le foto di ogni post in serata, quindi le troverete il giorno dopo, mi spiace ma per ora con l’iPad va cosí…
Prima fermata da Simone Fracassi, siccome ieri sera al ristorante Alle Murate non mi era bastato… (rimando il racconto della cena in un altro post)

© Simone Fracassi a Taste 2011
Da Simone trovate i salumi di Suino Grigio del Casentino allevato brado (il prosciutto del Casentino è un Presidio Slow Food): guanciale (o gota, come lo chiamano in Toscana), pancetta (o rigatino), lombino (o lonzino), capocollo (cioè quella che tutti chiamano coppa e quando è cruda in Toscana diventa “scamerrita”), salame (fatto con parti magre e lardo a pezzi) e finocchiona (fatta con rifilatura di guancia e di pancia).
Assolutamente da provare il Ragù Toscano di Chianina (praticamente uno spezzatino di Chianina al pomodoro “ci son dentro dei pezzettoni di carne, la morte sua è il pacchero, ma anche la polenta” ha detto Simone) e il Nero di Chianina (si puó spalmare sui crostini, ma ieri sera era nel ripieno dei ravioli al 95% con un 5% di patata: buonissimi!).

© Ragù Toscano di Chianina e Nero di Chianina della Macelleria Fracassi
Venite a trovare Simone allo Stand C16 e quando passate nel Casentino andate a trovarlo nella sua macelleria a Rassina (AR) dove potete assaggiare tantissimi altri prodotti che non ha portato qui (come il “sanbudello“, un meraviglioso insaccato fresco mangiato ieri sera croccante sui ravioli… che meraviglia!)

Foto mie

Per chi vuole approfondire:

Macelleria Simone Fracassi

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Gnudi al pomodoro

Questa per me è proprio una ricetta che sa di casa. Eppure l’ho riscoperta recentemente, perché da bambina la guardavo con sospetto… consideravo gli gnudi il parente povero dei ravioli di magro, svestiti della pasta, e allora lo consideravo grave. Adesso invece, che mi sono sfidata a rimettere in discussione i miei ricordi e ho […]

Scopri di più

Semifreddo al caffè

Se è semplice, veloce e buonissimo si chiede la ricetta. E’ la storia di questo Semifreddo al caffè che faceva mia zia Anna in estate, lei era davvero bravissima in cucina, peccato che abitassimo lontane altrimenti sono sicura che avremmo condiviso la passione per la cucina. Adesso ogni volta che preparo questo semifreddo e la […]

Scopri di più

Torta di Crêpes

Il mio primo corso di cucina l’ho fatto a diciott’anni nella prima scuola per appassionati aperta a Milano, e anche se il nome vintage di questa ricetta può farti sorridere, ti assicuro che ai tempi in cui le sorelle Landra me l’anno insegnata (è loro la scuola “La Nostra Cucina”) le crêpes dolci erano molto […]

Scopri di più

x